L'incubo di Gabriel Jesus dopo la "follia" di Guardiola

Undici gol in trentatré partite tra Premier League, Europa League e Coppa di Lega: questo il bilancio della prima stagione di Gabriel Jesus
/images/g/a/b/Gabriel-Jesus.jpg

Undici gol e otto assist in 33 partite tra Premier League, Europa League e Coppa di Lega: questo il bilancio della prima stagione di Gabriel Jesus con la maglia dell'Arsenal. Il classe '97 brasiliano, approdato tra le fila dei Gunners la scorsa estate dopo sei stagioni al Manchester City, ha raccontato il dramma vissuto nell'ultima stagione sotto la guida di Guardiola.

 

Gli esperimenti di Guardiola

Se nell'annata appena conclusa, in virtù dell'arrivo di Erling Haaland (52 gol in 53 partite), Pep Guardiola ha potuto contare su una prima punta di altissimo spessore, la stagione 2021/22 è stata invece scandita da una serie di esperimenti. Il tecnico spagnolo ha più volte ribadito la propria volontà di affidarsi a un tridente d'attacco composto da due ali e un centrocampista offensivo, spesso individuato nella figura di Bernardo Silva, piuttosto che a un centravanti.

Il crollo di Gabriel Jesus

Una situazione, questa, che il tecnico del Manchester City ha proposto fin dall'inizio della stagione in Europa, dando invece continuità a Gabriel Jesus in Premier, salvo poi ridurne il minutaggio nella seconda parte del campionato. Nelle prime quattro giornate di Champions League, infatti, il brasiliano gioca appena 43 minuti in tre partite, rimanendo in panchina nella trasferta di Bruges. Quindi, in occasione della sfida di ritorno contro il Paris Saint Germain, decisiva in ottica primo posto nel gruppo A, Guardiola decide di schierare Zinchenko, terzino sinistro di ruolo, come falso nueve.

Una scelta che getta nello sconforto Gabriel Jesus, come da lui stesso raccontato a Denilson Show, podcast condotto dall'ex nazionale brasiliano Denilson: "Una follia, il giorno prima in allenamento non l'ha nemmeno schierato, ha messo me come attaccante. Due ore prima della partita la squadra mangia, riposa e poi va allo stadio. Dopo che Guardiola ha comunicato la formazione, io non ho neanche mangiato. Sono andato in camera piangendo, ho chiamato mia madre e le ho detto: <<Voglio andarmene>>. Ha messo un terzino al posto mio, sono impazzito".

  

 

Stefano Ferrera
Tags :MANCHESTER CITY

LEGGI ANCHE

Idea Real: nel mirino delle Merengues adesso c'è l'ex Pallone d'Oro Rodri

Idea Real: nel mirino delle Merengues adesso c'è l'ex Pallone d'Oro Rodri

Calciomercato

01/10/2025 • 14:19

"Una banda di idioti!". L'ex Inter dà una sberla all'Ajax con parole durissime

"Una banda di idioti!". L'ex Inter dà una sberla all'Ajax con parole durissime

Calcio Estero

01/10/2025 • 13:20