Secondo l'IFFHS Messi non è più il calciatore più forte del mondo. L'argentino "solo" terzo

Secondo l'IFFHS Lionel Messi non è più il calciatore più forte al mondo. Due colleghi gli sono inesorabilmente passati davanti...
/images/m/e/s/messi-pallone-doro-3.jpg

Era inevitabile che questo momento prima o poi sarebbe arrivato. Lionel Messi, vincitore del Pallone d'Oro 2023, non è più il giocatore più forte del pianeta. L'IFFHS, la Federazione Internazionale di storia e statistica del calcio, ha stilato la sua annuale classifica e la Pulce, dopo il primo posto indiscusso (l'ennesimo) conseguito al termine dello scorso anno, è stato detronizzato: due colleghi sono riusciti a superarlo.

Classifica IFFHS, Messi terzo

Quando si parla di classifiche e record l'IFFHS è una vera e propria istituzione, al punto che pur non facendo parte della Fifa è da quest'ultima riconosciuta e autorizzata a svolgere le sue sempre precise statistiche. E puntuale come ogni fine d'anno è arrivata la classifica del giocatore che più si è distinto nell'anno solare che sta per spegnersi. Nel 2022 era stato Leo Messi a dominare, fresco di vittoria mondiale con l'Argentina in Qatar: la Pulce aveva preceduto con ampio margine Kylian Mbappè ed il fresco Pallone d'Oro Karim Benzema.

 

Quest'anno però la musica è cambiata, e il titolo di miglior calciatore al mondo è stato attribuito a Erling Haaland, il quale ha ottenuto 209 punti. Alle spalle del norvegese ancora Mbappè (105 punti), mentre Messi è "solo" terzo (85 punti). Ai piedi del podio il centrocampista del Manchester City Rodri, che precede Bellingham e De Bruyne. Settima piazza per Kane davanti a Bernardo Silva ottavo. Chiudono la Top 10 il brasiliano del Real Madrid Vinicius Jr e l'interista Lautaro Martinez, unico "italiano" presente in classifica.

 

 

È la fine di un'era? 

Giulio Piras
Tags :MESSI

LEGGI ANCHE

Manchester United, quale futuro per Maguire? In corso i contatti per il rinnovo

Manchester United, quale futuro per Maguire? In corso i contatti per il rinnovo

Calcio Estero

10/10/2025 • 17:00

Mkhitaryan, incredibile retroscena su Mourinho: "Ogni sera mi inviava lo stesso messaggio su Whatsapp"

Mkhitaryan, incredibile retroscena su Mourinho: "Ogni sera mi inviava lo stesso messaggio su Whatsapp"

Calcio Estero

10/10/2025 • 16:35