La sfida tra Nigeria e Mozambico negli ottavi di finale della Coppa d’Africa si è rivelata un vero spettacolo, con la Nigeria che ha dominato dall’inizio alla fine. Tuttavia, nonostante il predominio schiacciante in campo, le telecamere hanno catturato un momento di tensione tra i protagonisti della squadra africana: Victor Osimhen e Ademola Lookman.
Il dominio incontrastato della Nigeria
Fin dal fischio d’inizio, la partita è stata a senso unico. La Nigeria, con un attacco stellare orchestrato da Osimhen e Lookman, ha preso il controllo e non ha mai mollato la presa. Osimhen, già noto per le sue prodezze in area, ha regalato ai tifosi una magnifica doppietta. Lookman, non da meno, è stato il regista perfetto, sbloccando il match con un gol e fornendo due assist, uno dei quali proprio per l’ex attaccante del Napoli, ora al Galatasaray. La partita sembrava decisa fin dalle prime battute.
😳 Drama on the pitch! 🇳🇬
Victor Osimhen had a quarrel with his teammate Lookman.
Crazy but this same Lookman provided him assist for his second goal earlier. #AFCONwithMicky#AFCON2025 #SuperEagles pic.twitter.com/kNIoEeKKPv
— Micky Jnr (@MickyJnr__) January 5, 2026
Tensione all’apice: il faccia a faccia tra Osimhen e Lookman
“Passami la palla!“. Questo è quello che molti sui social immaginano si sia detto Osimhen durante l’acceso confronto con Lookman al minuto 63. Dopo alcune occasioni mancate, l’attaccante si è mostrato visibilmente irritato. Secondo alcuni commentatori, avrebbe addirittura chiesto il cambio, esasperato dal fatto che il compagno, ormai idolo all’Atalanta, non gli facesse arrivare palloni giocabili. Un momento di tensione che, per fortuna, non è sfociato oltre il confronto verbale.
Il seguito sorprendente
La reazione di Osimhen alla situazione, tutt’altro che pacata, sembrava destinata a restare senza un epilogo felice. Ma, poco dopo il faccia a faccia che per poco non ha portato alla rissa, al minuto 68 il tecnico nigeriano ha deciso di richiamare l’attaccante in panchina. Neanche il tempo di metabolizzare l’emozione del cambio che al minuto 75, Lookman ha messo a segno un altro assist per il gol di Adams, che ha fissato il punteggio sul 4-0 definitivo. Un gol che ha sigillato la vittoria e dato a Lookman il modo migliore per rispondere all’arrabbiatura di Osimhen.
Conclusione: una giornata di gloria comunque
Anche se la scena surreale tra i due attaccanti ha rubato per un attimo l’attenzione, la Nigeria ha dimostrato di essere una forza dominante nella competizione. **I dettagli delle dinamiche tra i giocatori**, seppur intriganti, non offuscano il trionfo collettivo di una squadra che mira a sollevare il trofeo. E chissà, forse la prossima volta la volontà di vincere prevarrà su qualsiasi divergenza personale.













