Yamal nell'occhio del ciclone: scoppia la polemica per la sua festa di compleanno

Il fenomeno spagnolo è al centro della bufera, mentre il silenzio del suo entourage amplifica le critiche.
calcio estero
facebookXwhatsapp
Lamine Yamal
#10BarcelonaAttaccante
UEFA Champions League
Stagione 2025/2026

0

Goals

0

Tiri in porta

0

Tiri

0

Assists

Lamine Yamal, uno dei talenti più brillanti del calcio mondiale e attuale giocatore del Barcellona, è protagonista di una controversia che sta facendo molto rumore nei media spagnoli. L’occasione del suo diciottesimo compleanno ha sicuramente segnato una tappa significativa nella sua vita. Purtroppo, però, non è l'unico motivo per cui se ne parla tanto. Il neomaggiorenne si trova infatti al centro di una polemica per una scelta organizzativa a dir poco discutibile.

Il motivo della contestazione

Durante la serata di festeggiamenti tenutasi nei pressi di Barcellona, con la partecipazione di oltre 200 invitati - numerosi i compagni di squadra tra gli ospiti - è emersa un retroscena che ha scatenato la critica. Yamal avrebbe infatti ingaggiato persone affette da nanismo per animare l’evento, un gesto che molte associazioni considerano profondamente offensivo.

La reazione dell'ADEE

L'associazione spagnola ADEE, che tutela i diritti delle persone con disabilità fisiche come l'acondroplasia, è stata la prima ad alzare la voce contro quanto accaduto. In un comunicato diffuso la domenica successiva alla festa, l'ADEE ha espresso la sua ferma condanna per una pratica che considera lesiva e discriminatoria nei confronti delle persone affette da nanismo.

 

L'ADEE non si è limitata a condannare verbalmente l'accaduto, ma ha anche annunciato "azioni legali e sociali" per contrastare questo tipo di pratiche. Secondo l'associazione, tali gesti non fanno altro che «perpetuare stereotipi dannosi» e minacciano l'immagine e i diritti delle persone con disabilità nel loro complesso.

 

Non sorprende che la polemica abbia trovato ampio spazio sulla stampa e sui social media, scatenando numerosi commenti e critiche. Per il momento, né Lamine Yamal né il suo entourage hanno offerto spiegazioni o giustificazioni, lasciando molti in attesa di una presa di posizione chiara.

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA
calcio estero
facebookXwhatsapp

Ultime News