AMARCORD | 1 maggio 2005, Parma-Livorno 6-4: il doppio poker di Gilardino e Lucarelli

Il Parma batte il Livorno nello scontro salvezza in Serie A, ma sia Gilardino che Lucarelli segnano 4 gol a testa
/images/g/i/l/gilardino-parma.png

Chi lo dice che le grandi emozioni e i record possono esser regalati solo dalle big? In questo storico Parma-Livorno disputatosi allo Stadio Ennio Tardini di Parma l'1 maggio 2005 infatti, i tifosi non posso che essersi divertiti. E probabilmente non solo loro.

 

Sì perché i ducali si giocavano la salvezza in Serie A, poi raggiunta solo tramite playout a Bologna, e questa vittoria contro il Livorno è stata a dir poco decisiva. Al di là del risultato però, ciò che rimarrà per sempre nella storia è che questa è stata la prima, e finora unica, partita del massimo campionato italiano che ha visto due poker segnati da due giocatori diversi nell'arco di 90 minuti: Alberto Gilardino e Cristiano Lucarelli, 4 gol per parte.

 

Parma-Livorno 6-4

Clima tesissimo ma tante emozioni dall'inizio alla fine in quel di Parma, in un pomeriggio di fine primavera a dir poco storico.

 

Dopo appena due minuti, Morfeo mette in mezzo e trova Gilardino che in spaccata porta subito avanti i suoi. Neanche il tempo di esultare e rimettere la palla al centro però, che Lucarelli tenta di rovinare la giornata a tutto il Parma: doppietta fulminea e Livorno avanti dopo appena 5 giri d'orologio. I ducali trovano il pareggio con Pisanu, poi ancora l'attaccante con la maglia numero 11 fa esultare i suoi tifosi: scartato Amelia su verticalizzazione di Morfeo e via ad esultare con il suo solito violino. A fine primo tempo è 3-2 Parma.

 

La ripresa però non è da meno, anzi. Passano pochi minuti e Simplicio allunga sul 4-2, dando l'impressione che la contesa possa esser finita qui. Capitan Lucarelli però non è per nulla d'accordo: il numero 99 accorcia le distanze su rigore. Quindi il solito Gila che allunga e riporta i gialloblu sul +2, salvo poi la quarta rete dei toscani con ancora la firma di Lucarelli. Il Livorno ci prova fino al 40' del secondo tempo, quando Gilardino completa lo show personale e trova la definitiva rete del 6-4.

 

Questo Parma-Livorno è uno spettacolo, ma alla fine solo i padroni di casa possono esultare. E Gilardino e Lucarelli invece? Si portano a casa un pallone a testa. Anzi forse anche qualcosa in più.

 

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!

Matteo Zinani

LEGGI ANCHE

Parma-Lazio, per Marelli poteva starci una terza espulsione per la Lazio

Parma-Lazio, per Marelli poteva starci una terza espulsione per la Lazio

Calcio italiano

13/12/2025 • 20:01

550 giorni di buio per il giocatore. Spalletti dovrà decidere cosa fare con lui

550 giorni di buio per il giocatore. Spalletti dovrà decidere cosa fare con lui

Calcio italiano

13/12/2025 • 18:59