Paul Pogba squalificato per 4 anni dal Tribunale antidoping: cosa ha assunto, quanti anni ha e a quanto ammonta il suo patrimonio

calcio italiano29/02/2024 • 16:30
facebook
X
whatsapp
P. Pogba
#10Juventus FCCentrocampista
Favorites

Stagione 2023/2024

--

Voto medio

0

Goals

0

Tiri in Porta

0

Tiri

0

Assists

Il 12 Settembre 2023 Paul Pogba è stato sospeso dal Tribunale Antidoping percé risultato positivo al Dhea, sostanza dopante vietata dal codice sportivo. Tutta colpa di un integratore prescrittogli a Miami da un medico legato alla famiglia e di cui la Juventus era all'oscuro. Il 29 Febbraio il Tribunale Antidoping gli ha comminato 4 anni di squalifica.

Cosa ha assunto Pogba?

Su consiglio di un medico di Miami, Pogba ha assunto un integratore che conteneva sostanze dopanti. Come precisato da Tuttosport, sulla confezione era precisato chiaramente "Attenzione Doping". Contrariamente a quanto emerso inizialmente, dalle controanalisi Pogba non è risultato positivo al testosterone bensì al Dhea, conosciuto anche come ormone della crescita. Sostanza comunque ritenuta dopante e vietata dal codice sportivo.

Quanto dura la squalifica di Pogba?

Il centrocampista francese dovrà scontare 4 anni di squalifica come deciso dal Tribunale Nazionale Antidoping.

Quanti anni ha Pogba?

il-party-dei-30-anni-di-Pogba-a-tema-cinema
Il party dei 30 anni di Pogba a tema cinema

 

Pogba è nato il 15 marzo 1993, quindi attualmente ha 30 anni. Ha festeggiato il suo 30esimo nel 2023 con un party in famiglia a tema cinema. 

Pogba stipendio e patrimonio

nel-2022-pogba-firmava-per-la-juve-per-un-ingaggio-da-10-mln-di-euro-a-stagione
Nell'estate 2022 Pogba firmava per la Juve con un ingaggio da 10 mln di euro a stagione

 

Prima della squalifica il suo stipendio alla Juventus si aggirava sui 10 mln di euro netti a stagione (comprensivi dei bonus) ma dopo il caso doping lil club bianconero gliel'ha abbassato a 2.000 euro netti al mese, come previsto dal contratto collettivo. Ora che la squalifica di 4 anni è confermata, la Vecchia Signora potrebbe richiedere la rescissione unilaterale sfruttando una clausola presente nel contratto. Non è chiaro a quanto ammonta attualmente il suo patrimonio ma secondo il Time nel 2022 poteva vantare un patrimonio superiore ai 50 milioni di euro.

Perché Pogba ha rifiutato il patteggiamento?

Il patteggiamento gli avrebbe permesso di ridurre la squalifica fino al 50%, ma i suoi legali gliel'hanno sconsigliato sperando nel precedente Joao Pedro. Anche dopo la sentenza del Tribunale Antidoping, Pogba ha dichiarato di non aver mai assunto consapevolmente sostanze dopanti e che farà ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport.

Pogba andrà in Arabia?

Dopo la conferma della squalifica di 4 anni, nella migliore della ipotesi Pogba tornerà in campo a 32 anni. A quel punto difficile pensare che un club europeo possa puntare su di lui e gli si paleserebbero due strade: il ritiro prematuro dal calcio o la Saudi League. Ma parliamo appunto soltanto di ipotesi future. Da segnlare che già nell'estate del 2023 Pogba era stato in Arabia, ufficialmente in viaggio, ma si vocifera che sia stato avvicinato da due club sauditi interessati a ingaggiarlo. 

View post on Instagram
 

calcio italiano29/02/2024 • 16:30
facebook
X
whatsapp
Tags :Juventus

LEGGI ANCHE

Ultime News