La Serie A 2024/2025 volge al termine, ma il campionato potrebbe riservare ancora colpi di scena, soprattutto per quanto riguarda la lotta per l'ultimo posto valido per la qualificazione alla prossima Champions League. Juventus, Roma e Lazio sono le squadre in gioco, con i bianconeri al momento a +1 sui giallorossi e a +2 sui biancocelesti e padroni quindi del loro destino.
Ma c'è un particolare scenario che potrebbe portare al curioso, e plausibile, utilizzo del "lancio della monetina" per decidere chi, in questo caso tra Juve e Roma, staccherebbe il pass per la Champions. Un metodo che sembra appartenere più al passato che al calcio moderno, ma che potrebbe tornare incredibilmente d'attualità.
Corsa Champions: e se servisse la monetina?
Al momento la classifica vede la Juventus in vantaggio con 67 punti, seguita dalla Roma con 66 e dalla Lazio con 65. In vista dell'ultima giornata, se la Juventus dovesse perdere 3-0 contro il Venezia e la Roma pareggiare 1-1 col Torino, si avrebbe una parità praticamente totale: punti negli scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, differenza reti del campionato, gol segnati. Gli scontri diretti tra le due squadre, terminati 1-1 e 0-0, sono in perfetta parità. Anche la differenza reti totale e i gol segnati risulterebbero identici, se le cose andassero come nell’esempio (o in caso di sconfitta bianconera per 4-0 e 2-2 dei giallorossi, e così via).
In caso di parità assoluta, si ricorrerebbe al sorteggio come “ultima spiaggia” regolamentare. Una scelta decisamente singolare in un calcio dove le tecnologie sono ormai predominanti. Ma niente va lasciato al caso, e anche le ipotesi più remote vanno messe in conto. La monetina diventerebbe l'ago della bilancia di una qualificazione bramata da entrambe le squadre... Sempre che la Lazio non batta il Lecce, ovviamente.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!



