Atletico Madrid e Inter tornano faccia a faccia nella quinta giornata della 'League Phase' di Champions League, in una sfida che promette intensità, equilibrio e una forte carica emotiva. Le due squadre si ritrovano poco più di un mese dopo l’amichevole disputata in Libia, ma soprattutto a un anno e otto mesi dal doppio confronto degli ottavi di finale dell’edizione 2023/24, quando furono gli spagnoli a strappare il pass per i quarti ai calci di rigore. Stavolta il contesto è diverso, ma il peso della sfida è lo stesso: l’Inter vuole blindare il primo posto, l’Atletico tenere vive le proprie speranze di qualificazione.
Come ci arriva l'Inter
La formazione di Chivu arriva a Madrid dopo la sconfitta nel derby contro il Milan, un passo falso doloroso in campionato che però non cancella il percorso europeo dei nerazzurri. Finora l’Inter ha dominato girone unico con un impressionante quattro su quattro: Ajax, Slavia Praga, Union SG e Kairat sono cadute tutte sotto i colpi della squadra nerazzurra. Una marcia praticamente perfetta, resa possibile da un equilibrio tattico solido, una rosa profonda e soprattutto dalle prestazioni scintillanti della coppia d’attacco Lautaro-Thuram, fondamentale per il progetto nerazzurro.
Come ci arriva l'Atletico Madrid
Dall’altra parte, l’Atletico Madrid di Diego Simeone ha vissuto un percorso più tortuoso. I Colchoneros hanno fatto valere il fattore casa contro Eintracht Francoforte e Union SG, ma hanno sofferto molto nelle sfide esterne, uscendo sconfitti ad Anfield contro il Liverpool e all’Emirates contro l’Arsenal. Infortuni e rotazioni forzate hanno complicato il cammino degli spagnoli, che però restano una squadra mai doma, abituata a dare il meglio di sé proprio quando la pressione aumenta.
{/* @ts-expect-error AMP custom element */}Le probabili formazioni
Sul fronte delle formazioni, Simeone deve rinunciare a due pedine fondamentali: il portiere Oblak e il difensore Le Normand. Al loro posto toccherà a Musso tra i pali e a Gimenez nel cuore della difesa, mentre in avanti Griezmann farà coppia con Alvarez, con Raspadori pronto a dare freschezza nella ripresa. Chivu potrebbe invece concedere un turno di riposo ad Acerbi, con Bisseck in vantaggio per una maglia da titolare. A centrocampo Zielinski è favorito su Sucic, mentre sulle fasce agiranno Carlos Augusto e Dimarco. Confermatissima la coppia d’attacco Thuram-Lautaro.
Dove vedere Atletico Madrid-Inter
La partita, in programma mercoledì 26 novembre 2025 alle ore 21:00 al Civitas Metropolitano, sarà trasmessa in esclusiva su Amazon Prime Video, sia in tv tramite l’app installabile su smart TV compatibili, sia in diretta streaming su qualsiasi dispositivo mobile – smartphone, tablet o pc – sempre attraverso la piattaforma Prime Video.


