L'atmosfera in casa Inter è tutt'altro che rosea dopo la sconfitta subita a Madrid contro l'Atletico. Come accaduto nel recente derby, i nerazzurri hanno sprecato diverse occasioni e alla fine sono stati puniti con un gol nei minuti di recupero. Il tecnico Christian Chivu, sempre pacato e riflessivo, ha manifestato tutto il suo disappunto per una sconfitta arrivata in modo beffardo e che potrebbe influenzare il morale della squadra. Secondo la Gazzetta dello Sport l'allenatore ha messo nel mirino 4 giocatori.
Il racconto di una serata amara
A Madrid l'Inter ha giocato bene, tenendo testa ai Colchoneros in una partita equilibrata. Tuttavia, il gol subito al 93' ha lasciato Chivu "sconsolato e sconvolto". Dopo il triplice fischio, il tecnico rumeno ha ammesso di aver avuto bisogno di tempo per digerire l'accaduto: "Ho fumato tre sigarette di fila", ha confessato. Per Chivu, perdere in questo modo non impatta tanto sulla classifica di Champions quanto sull'autostima della squadra, già scossa da un periodo complicato.
Le sostituzioni sotto accusa
Analizzando la sconfitta, è inevitabile notare come le sostituzioni operate da Chivu non abbiano avuto l'effetto sperato. Durante un'intervista a Sky, sollecitato da Fabio Capello, il tecnico ha ammesso che chi è subentrato “avrebbe dovuto fare meglio”. L'uscita di Bonny, che aveva contribuito a mettere in crisi la difesa di Simeone, ha lasciato molti perplessi. Chivu ha cercato di spiegare la sua decisione sottolineando che desiderava sfruttare la freschezza di Thuram e Pio in attacco, ma le cose non sono andate come previsto.
Critiche e autocritica
Il gol decisivo dell'Atletico è giunto da un calcio d'angolo concesso in modo evitabile. Chivu ha espresso il suo rammarico dichiarando: “Abbiamo preso un gol da calcio d'angolo pur avendo tutti i saltatori più alti in area ma l'errore è stato concederlo, l'angolo. Non dovevamo perdere il pallone in uscita”. Le parole del tecnico sembrano rivolte a Pio Esposito, reo di aver sbagliato un passaggio fondamentale a centrocampo che ha innescato l'azione dell'Atletico.
{/* @ts-expect-error AMP custom element */}Secondo la Rosea, oltre al giovane attaccante, nel mirino dell'allenatore romeno arebbero finiti altri tre giocatori nerazzurri. Scrive il quotidiano sportivo: "Sucic ha deluso, Frattesi e Luis Henrique non sono riusciti nei pochi minuti giocati a favorire le ripartenze che Chivu voleva dopo l’1-1".


