Ogni volta che si parla di Inter e Juventus, le tensioni si accendono come un fulmine in una giornata di sole. Questa volta, però, le scintille non sono nate durante il derby d'Italia ma all'interno di uno studio televisivo, proprio mentre si discuteva della presunta forza della rosa nerazzurra. I protagonisti del dibattito? Nientemeno che due leggende viventi di Inter e Juventus: Beppe Bergomi e Alessandro Del Piero.
Il parere di Beppe Bergomi
Durante la trasmissione Sky Calcio Club, Beppe Bergomi ha sollevato una teoria che sostiene da anni: "Lo dico da 4 anni. L'Inter non è la più forte, ma la più brava. Appena si è sporcata la partita, ha perso. E così non si vincono i campionati e infatti fa più strada in Europa." Secondo Bergomi, l'Inter non è la squadra più attrezzata, ma piuttosto la più efficace nel modo in cui gioca le sue carte.
La replica di Alessandro Del Piero
Alessandro Del Piero, presente in studio, ha prontamente risposto declinando il punto di vista del suo ex avversario. "Mi dispiace Beppe ma l'Inter è la più forte da 4 anni. Non è la più brava, casomai i più bravi sono quelli che le arrivano davanti." Secondo l'ex capitano juventino, la forza di una squadra si misura anche dai risultati Scudetto.
Lo scontro tra le due leggende
Il dibattito ha iniziato a scaldarsi, con Bergomi che insisteva sui dati degli scontri diretti: "E come mai non vince mai uno scontro diretto? Non è che se alzi la voce e urli, il tuo pensiero ha più valore del mio. Rispetta anche quello che dico io. Perché da 4 anni dico che l'Inter non è la più forte e infatti i risultati dicono che ho ragione io."
Del Piero ha cercato di mantenere il controllo, rispondendo: "Io non sto urlando, ho detto che sono i più forti da 4 anni. Se non sei d'accordo va bene. Ma chi è che da anni è sempre in corsa per vincere? L'Inter. Quindi è la più forte. Ha fatto 2 finali di Champions in 3 anni. I giocatori dell'Inter sono nettamente più forti di Napoli, Milan e Juve."
Bergomi insiste sulla bravura
Nonostante i tentativi di Del Piero di stemperare la tensione, Bergomi ha replicato: "Infatti l'Inter è stata brava non forte. Facendo mercato a zero da 4 anni, scoprendo giocatori, facendoli giocare in modo diverso. Per quello è stata brava, quella è la bravura. All'Inter servono un difensore veloce, un centrocampista fisico e una punta da uno contro uno."
Ma anche Del Piero non è rimasto in silenzio, ribadendo che: "Rispetto alle altre italiane è molto più forte."
La chiusura del dibattito
Bergomi ha continuato a mettere sul tavolo il confronto con altre squadre, tra cui Napoli e Milan: "Perché il Napoli che ha di meno dell'Inter? E il Milan?"
Alla fine, Del Piero ha deciso di chiudere la questione, passando ad altro: "Vabbè dai manda le immagini del rigore che è meglio."


