Juve-Inter ‘98 e il contatto Iuliano-Ronaldo: le parole dell’arbitro Ceccarini fanno infuriare (di nuovo) i tifosi nerazzurri

L'ex direttore di gara, in un'intervista rilasciata a La Repubblica, torna sull'episodio tanto discusso del 1998
/images/p/a/g/pagliuca-ceccarini.jpg

"Lo ripeto ancora una volta: il contatto Iuliano-Ronaldo era fallo in attacco". Questo è il pensiero di Piero Ceccarini, l'arbitro di quel famoso Juventus-Inter del 1998 che fece - e che ancora fa - tanto discutere. Un concetto ribadito più volte negli anni dall'ex direttore di gara, che ora - in un'intervista rilasciata a La Repubblica - aggiunge: "Anzi, ho un rimpianto: se avessi fischiato fallo a Ronaldo, non ci sarebbero state tante polemiche". Parole che hanno fatto infuriare, di nuovo, gran parte del popolo nerazzurro. 

Il rimpianto dell'arbitro Ceccarini sul contatto Iuliano-Ronaldo

Una partita e un scontro in mezzo all'area che sono rimasti nella storia. Diverse volte a Ceccarini è stato chiesto cosa farebbe se potesse tornare indietro, e l'ex fischietto non ha mai avuto dubbi: "L’ho già detto tante volte: il difensore era fermo e l’attaccante si muoveva. Ho un rimpianto: se avessi fischiato fallo in attacco, l’azione non sarebbe ripartita e non ci sarebbero state tante polemiche. Invece mi trovai in mezzo al vortice, per mesi".

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}

Ceccarini: "Orsato è il migliore, ma non arbitrà più Inter-Juve: è assurdo!"

Polemiche: una parola molto spesso ricorrente nelle sfide tra Inter e Juventus.  Come accaduto anche in quella dell'aprile 2018, l'ultima volta che il derby d'Italia è stato diretto da Orsato: "Siamo all’assurdo. Sono passati sei anni dall’episodio Pjanic-Rafinha e da allora Orsato non ha più arbitrato una partita fra Inter e Juventus. Ma come si fa? Io - aggiunge Ceccarini - l’anno dopo, nonostante la bufera, arbitrai l’Inter in partite importanti. Evidentemente da questo punto di vista siamo addirittura tornati indietro. Orsato è il miglior direttore di gara italiano, uno dei migliori al mondo, possibile che non ci sia un modo per tornare ad affidargli Inter-Juve?".

Nicolò Brunner
Tags :INTERJUVENTUS

LEGGI ANCHE

Parma-Lazio, per Marelli poteva starci una terza espulsione per la Lazio

Parma-Lazio, per Marelli poteva starci una terza espulsione per la Lazio

Calcio italiano

13/12/2025 • 20:01

550 giorni di buio per il giocatore. Spalletti dovrà decidere cosa fare con lui

550 giorni di buio per il giocatore. Spalletti dovrà decidere cosa fare con lui

Calcio italiano

13/12/2025 • 18:59