Esordio da sogno nel Mondiale per Club con la Juventus, che liquida l'Al-Ain con un netto 5-0. A far sorridere i bianconeri, però, non è soltanto il campo. La nuova competizione, fortemente voluta dal presidente della FIFA Gianni Infantino, porta infatti in dote ai bianconeri una bella somma di denaro. Queste grandi entrate, una novità rispetto al passato, aiuteranno notevolmente il bilancio del club.
Juventus, quanto vale il Mondiale per Club
La sola presenza negli Stati Uniti, vale ben 17,1 milioni per la Juventus. Questa cifra aiuta a capire il motivo per cui i vari partecipanti sono più che intenzionati a giocare un ulteriore torneo, nonostante la lunga stagione, tra campionato e coppe. In realtà, il bonus per la partecipazione non è uguale per tutti e segue i parametri di merito del ranking. Di conseguenza, le squadre più blasonate percepiranno un introito più alto da questa voce.
I ricavi potenziali della Juventus
Alla quota partecipativa di 17,1 milioni, va poi aggiunto il primo premio vittoria, pari a 1,8 milioni di euro, per un totale di 18,9 milioni già guadagnati. Questo valore verrà corrisposto per ogni vittoria nel girone. Quindi, se la Juventus dovesse vincere le prossime due partite, contro Wydad Casablanca e Manchester City, guadagnerebbe altri 3,6 milioni. Inoltre, in caso di passaggio del turno, i bianconeri si assicurerebbero ulteriori 6,9 milioni.
Un obiettivo alla portata dei piemontesi, che sembrano aver iniziato il Mondiale nel migliore dei modi.