Lazio, la vittoria in nove è un habitué: i precedenti

La Lazio ha battuto il Parma nonostante la doppia inferiorità numerica, le altre volte in cui era successo
/images/t/i/j/tijjani-noslinjpg_1765709857946.jpg

La vittoria della Lazio contro il Parma al Tardini rimarrà sicuramente impressa nei cuori dei tifosi biancocelesti. Un 1-0 eroico, conquistato in condizioni difficili, con soli nove uomini in campo. Ma questa non è la prima volta che l'Aquila si erge vincente in simili situazioni, mostrando coraggio e sangue freddo. Andiamo a ripercorrere i memorabili precedenti.

Lazio Parma, che vittoria in nove: i momenti indimenticabili

Una doppia inferiorità numerica, due espulsioni che sembravano spianare la strada al Parma. Ma i biancocelesti hanno saputo mantenere la calma e sfruttare al meglio le loro occasioni. È in momenti come questi che le squadre dimostrano di avere stoffa da campioni. Non è un caso, infatti, che questa vittoria assuma i connotati dell’epica.

Non è poi così sorprendente, conoscendo il passato della Lazio. La Gazzetta dello Sport ricorda anche l'eroico successo in Europa League contro il Viktoria Plzen, dove un gol di Isaksen nei minuti di recupero permise ai laziali di portare a casa un prezioso 2-1.

Vittorie in nove: altri gloriosi ricordi

Il 3 aprile 2021, un altro esempio di determinazione, quando la Lazio sconfisse lo Spezia all'Olimpico, giocando in nove. E chi può dimenticare il 3-1 inflitto al Carpi l’8 maggio 2016, nonostante le espulsioni di Biglia e Djordjevic? Un match che i tifosi ricordano ancora con il sorriso.

La memoria ci riporta anche a una vittoria sul Bologna, nella stagione 2004/05, dove la Lazio trionfò per 2-1 grazie al tenace spirito della squadra, che non si arrese dopo i cartellini rossi a Dabo e Di Canio.

 

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}

La resistenza degli anni '90

Andando ancora più indietro nel tempo, restano impressi nei ricordi dei tifosi laziali i successi degli anni '90. Nel 1993, la squadra allora guidata da Dino Zoff, vinse contro il Piacenza grazie a un rigore trasformato da Beppe Signori. Nonostante le espulsioni di Luzardi e Cravero, la Lazio mostrò ancora una volta la sua capacià di resistenza e volontà di non mollare mai.

Giuseppe Patti
Tags :LAZIO

LEGGI ANCHE

Juventus. Thiago Motta ha una pretendente: quanto risparmierebbe la Juve

Juventus. Thiago Motta ha una pretendente: quanto risparmierebbe la Juve

Calcio italiano

14/12/2025 • 12:26

Juventus, quanto sostegno per Elkann: non solo Platini, anche Buffon

Juventus, quanto sostegno per Elkann: non solo Platini, anche Buffon

Calcio italiano

14/12/2025 • 12:16