Milan, Modric e il tabù nei derby: con l'Inter può essere la notte della svolta

C'è una particolare statistica che riguarda il centrocampista croato nelle stracittadine
calcio italiano
facebookXwhatsapp

Il derby di Milano è sempre un intreccio di emozioni, attese e storie che si rincorrono. Ma quello del 23 novembre 2025 porta con sé un elemento in più: una statistica sorprendente che riguarda Luka Modric, oggi faro del Milan di Massimiliano Allegri e leader tecnico del centrocampo rossonero. Un dato che pochi conoscono, ma che aggiunge fascino e curiosità alla vigilia della supersfida contro l’Inter.

Un digiuno che dura oltre 5 anni

Per ritrovare l’ultima rete su azione di Modric in un derby, bisogna tornare al 4 gennaio 2020. Allora vestiva la maglia del Real Madrid, e il gol arrivò nel 3-0 sul campo del Getafe, in un match della Liga in cui il croato firmò la terza rete della squadra di Zidane. Da allora, sono trascorsi 2150 giorni senza che il Pallone d’Oro 2018 sia riuscito a segnare in una stracittadina di campionato.

 

Una statistica sorprendente se si considera la longevità e la qualità di Modric. Eppure, da quel gennaio 2020, il suo tabellino nei derby di Liga è rimasto quasi immacolato.

Un tabù mai infranto

Dopo quel match contro il Getafe, Modric ha trovato il gol in un “derby madrileno minore” solo in un’occasione: il 7 novembre 2022, in Rayo Vallecano–Real Madrid 3-2, quando andò a segno su calcio di rigore. Non solo. C’è un altro dato ancora più curioso: Modric non ha mai segnato contro l’Atletico Madrid in tutta la sua esperienza nella Liga.

Ma in Copa del Rey… 

A livello geografico,esiste qualche deroga. Modric ha infatti segnato contro una squadra della comunità autonoma di Madrid nella Copa del Rey, precisamente il 5 febbraio 2025, contro il Leganés nei quarti di finale. Un gol che però non spezza il digiuno nei derby di campionato, il terreno su cui si concentra l’attenzione in vista del match di San Siro.

Il presente rossonero e l’occasione perfetta

Ora, con la maglia del Milan, Modric si prepara al suo primo derby della Madonnina. Un palcoscenico speciale, diverso da qualsiasi stracittadina abbia vissuto in carriera: più acceso, più fisico, più simbolico. Il croato ha sempre dimostrato di sapersi esaltare nelle partite che contano, e questa potrebbe essere la notte giusta per riscrivere la statistica. Allegri lo considera il faro della squadra e quel giocatore in grado di accendere il Diavolo nei momenti chiave.

 

Il Milan si affida ancora una volta alle giocate sapienti di Modric e spera che possa invertire questa tendenza nelle stracittadine.

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA
calcio italiano
facebookXwhatsapp
Tags :Milan

Ultime News