Paolo Maldini, storico capitano del Milan e simbolo per tutto il mondo calcistico, si trova attualmente senza un incarico ufficiale. Il paradosso è presto servito, vista la grande importanza che ha rivestito e riveste tutt'ora per il nostro calcio e non solo. Basti pensare a quando Sergio Ramos mimò il gesto del cappello dopo essersi trovato al suo cospetto. Oppure a quando Marcelo, non proprio l'ultimo degli arrivati, gli chiedeva di farsi una foto insieme, emozionato come un bambino. Ancora più paradossale pensare che la sua prima esperienza da dirigente con il suo Milan, sia terminata dopo appena quattro stagioni come direttore tecnico.
Quale futuro per Maldini?
In occasione della Supercoppa UEFA a Udine, Oliver Bierhoff ha parlato ai microfoni di Tuttosport soffermandosi sulla situazione di Maldini e dell'Italia. L'ex attaccante di Udinese e Milan ha poi ricoperto il ruolo di direttore sportivo della nazionale tedesca. Un ruolo ideale per una figura che è stata (ed è) il simbolo di un intero Paese.
Per questo motivo, Bierhoff si sbilancia e consiglia Maldini: "Ci parlo ogni tanto, ha fatto una grande carriera da calciatore e ci vogliono persone come lui nel calcio, per trasferire l'esperienza ai più giovani. Gli ho consigliato di assumere lo stesso ruolo che ho avuto io in Germania, ma solo se riesce ad avere la giusta autonomia decisionale, che merita".
Bierhoff su Gattuso e sulla Nazionale
L'ex calciatore tedesco ha avuto modo di commentare brevemente anche la nuova avventura di Gattuso come CT dell'Italia: "Ho giocato con lui al Milan e sono contento di rivederlo adesso in questo ruolo. Tutto il mondo spera che l'Italia sia a un certo livello, è una squadra che deve giocare bene".
Una doppia investitura importante, nei confronti di due suoi ex compagni di squadra. In particolare, Maldini non ha più ricoperto alcun incarico dal momento in cui ha lasciato il Milan. Lo storico capitano rossonero probabilmente non accetterebbe di andare in un altro club italiano, per una questione di stile e di rispetto. In questo senso, la Nazionale potrebbe rappresentare l'occasione perfetta per lui.