Mistero Pafundi: con l'Under 19 incanta, con l'Udinese non gioca. Qualcosa non torna...

Ha appena segnato una doppietta con la maglia dell'Italia Under 19, ma con l'Udinese non gioca praticamente mai. Un mistero chiamato Simone Pafundi
/images/p/a/f/pafundi-italia.jpg

Era il marzo del 2023, quando l'allora commissario tecnico della Nazionale Italiana Roberto Mancini, decisamente a sorpresa, inserì tra i convocati il nome di Simone Pafundi, trequartista mancino classe 2006: "Prima chiamo lui, poi gli altri. Ha qualità incredibili”, spiegò il ct azzurro ai cronisti in conferenza stampa. 

 

Due giorni fa, con la maglia dell'Under 19 italiana impegnata contro la Svezia, il gioiellino nativo di Monfalcone ha deliziato la platea con una doppietta, dimostrando tutte le sue grandissime doti tecniche soprattutto in occasione del primo gol: stop di destro orientato, finta di corpo a eludere la marcatura, palla sul mancino e  tiro a giro sotto l'incrocio dalla grande distanza. 

Dopo questa ennesima grande prestazione con la nazionale, tanti appassionati, e soprattutto i tifosi dell'Udinese, si sono chiesti: perché Simone Pafundi non trova spazio in Serie A?

Mistero Pafundi

In tanti avevano iniziato ad insinuare che dietro alle panchine e alle mancate convocazioni del giovane trequartista ci fossero le "mani" di una big del calcio italiano, notizia che però finora non ha trovato riscontro. C'è da sottolineare che l'inizio di stagione del classe 2006 è stato condizionato e non poco da una fastidiosa pubalgia che non gli ha consentito di allenarsi a pieno regime. Questo però non basta a giustificare un impiego così misero da parte di Sottil prima e di Cioffi poi (60 minuti complessivi, 7 in campionato e 53 in Coppa Italia).

 

Il turbolento inizio di stagione dei friulani di sicuro ha contribuito a spingere Pafundi all'indietro nelle gerarchie dei due allenatori che si sono succeduti, che probabilmente hanno preferito puntare su giocatori più esperti per uscire da una situazione complicata. Cioffi, che ha preso il posto di Sottil un mese fa, conosceva già bene le doti tecniche del giocatore: "L'ho lasciato che era un bambino, ora è un ometto, si allena bene, è pronto, faccio scelte e deve aspettare, però si è fatto trovare a disposizione e stiamo già parlando di come migliorare".

 

Parole di stima ma che comunque non rispondono al quesito iniziale: perché Simone Pafundi non trova spazio in Serie A con l'Udinese?

Giulio Piras
Tags :SERIE A

LEGGI ANCHE

Fantacalcio, quando torna Pinamonti. Novità sulle condizioni dell'attaccante del Sassuolo

Fantacalcio, quando torna Pinamonti. Novità sulle condizioni dell'attaccante del Sassuolo

Fantacalcio

08/12/2025 • 17:47

Un ex Serie A finisce fuori rosa e le italiane ci pensano. Ma Mourinho lo chiama...

Un ex Serie A finisce fuori rosa e le italiane ci pensano. Ma Mourinho lo chiama...

Calciomercato

08/12/2025 • 15:45