Una delle note più positive dell'avvio di stagione del Parma risponde, sicuramente, al nome di Adrian Bernabé. Intervenuto ai microfoni del canale Youtube della Lega Serie A, il classe 2001 spagnolo (13 presenze e 2 gol tra campionato e Coppa Italia) ha spiegato la scelta di vestire i colori gialloblu.
Bernabé: "La Masia mi ha dato tanto"
Cresciuto nella Masia, Bernabé ha sottolineato l'importanza del settore giovanile del Barcellona nel proprio percorso: "Al di là degli amici e delle persone che ho conosciuto, quell'esperienza mi ha dato tanto. Si respira una cultura nota in tutto il mondo e i valori delle persone vengono messi davanti a quelli dei calciatori. Chiaramente, si impara tanto anche sotto l'aspetto calcistico, ma cresci soprattutto a livello umano".
Guardiola
Nel corso del suo intervento, Bernabé ha rivelato di aver imparato tanto da Pep Guardiola, suo allenatore al City: "Un momento importante della mia carriera, grazie a lui sono cresciuto molto e ho imparato a restare sempre concentrato sulla partita. Mi allenavo con lui e le sue indicazioni e i suoi concetti cerco sempre di applicarli in campo".
Maresca
Il centrocampista spagnolo ha poi ricondotto a Enzo Maresca (ex centrocampista della Juve ed ex Manchester City, prima da tecnico delle giovanili, poi da vice Guardiola) la scelta di trasferirsi al Parma: "Lui è stato il mio allenatore durante l'ultimo anno al City e con lui mi sono sempre trovato bene. Quando è diventato l'allenatore del Parma, nel 2021, mi ha chiesto di seguirlo e non ho avuto nessun dubbio. Sapevo che era il momento giusto per compiere quello step nella mia carriera".


