San Siro si ricolora di rossonero per dare una spinta alla squadra in vista della sfida contro l'Udinese, stasera alle 18. Il Milan deve voltare pagina dopo l'ultima sfida, persa a Firenze con la Fiorentina, le polemiche successive e le domande intorno all'operato di Fonseca.
Pugno duro di Fonseca
Il primo a essere chiamato in causa quando ci sono difficoltà di rendimento è sempre il mister. E Fonseca sa che le sue chance per rimanere sulla panchina del Milan si giocano soprattutto stasera contro l'Udinese a San Siro. In conferenza stampa, il portoghese ha usato termini duri e ha fatto capire di voler dare un segnale forte con la formazione.
Ecco che dunque gli "indisciplinati" di Firenze vanno verso la panchina punitiva. Abraham paga il rigore rubato e sbagliato contro la Fiorentina e non partirà titolare. Fonseca proporrà i quattro attaccanti, e ci saranno Pulisic, Okafor e Chukwueze alle spalle di Morata. Anche Leao infatti va verso la panchina, non tanto per quanto successo a Firenze, dove il 10 è stato piuttosto positivo, ma per le parole dette in ritiro con il Portogallo.
In difesa invece è verosimile un turno di pausa per Tomori, reo di aver strappato la palla a Pulisic e averla data ad Abraham nel secondo rigore contro la Fiorentina. Si contendono il posto Pavlovic e Thiaw accanto a Gabbia.
Il discorso sul capitano
Uno dei cambiamenti che Fonseca vuole istituire contro l'Udinese riguarda la fascia di capitano. Con Calabria infortunato, Theo squalificato (e in punizione) e Leao probabilmente in panchina, c'è da vedere chi indosserà la fascia al braccio.
In conferenza Fonseca ha detto: "Io sono arrivato qui e il Milan aveva già tre capitani: Calabria, Theo e Leao. Perché sono i giocatori con più partite nel Milan. Posso essere o no d'accordo con questo, ma ho rispettato questa cosa, devo rispettarla. Quello che io penso è che questa squadra ha bisogno di più leadership.
Non è importante chi va in campo ed usa la fascia, ma è importante avere nello spogliatoio 2-3 giocatori che condividono questa leadership. Penso che abbiamo altri giocatori che possono aiutare questi giocatori: è leader non solo chi indossa la fascia." Tra i possibili capitano ci sono Mike Maignan, vicino al rinnovo, Gabbia e Reijnders.
Le formazioni in vista di Milan-Udinese
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Thiaw, Terracciano; Fofana, Reijnders; Chukwueze, Pulisic, Okafor; Morata. All. Fonseca.
UDINESE (3-5-2): Okoye; Kabasele, Bijol, Giannetti; Ehizibue, Lovric, Ekkelenkamp, Karlstrom, Zemura; Iker Bravo, Lucca. All. Runjaic.



