Premesso che anche Rocchi ha ammesso che l'arbitro Marcenaro, VAR e AVAR hanno sbagliato a non assegnare il rigore al Milan nell'ultimo match contro il Bologna. Tuttavia, la spiegazione fornita dal designatore arbitrale non ha proprio convinto i tifosi rossoneri che sui social hanno espresso tutto il loro dissenso.
La spiegazione di Rocchi al mancato rigore su Nkunku
A Open Var, l'ex arbitro toscano ha spiegato: "Questo è un episodio complesso, corretto togliere il rigore, solo che i ragazzi si soffermano sul secondo fallo e non calcolano il primo non facendo vedere tutta l'azione. Il secondo episodio (il contatto tra Freuler e Nkunku, ndr) non è rigore, mentre il primo episodio Lucumi-Nkunku era da calcio di rigore. Arbitro e VAR l’hanno dato per scontato passando sul secondo contatto, difatti sbagliando".
La furia dei tifosi rossoneri
Rivedendo l'azione, Nkunku stoppa palla di petto in area e viene travolto alle spalle da Lucumí, l'arbitro Mercenaro non fischia il fallo e fa continuare l'azione, ma poco dopo l'attaccante francese viene atterrato da Freuler e a quel punto il fischietto genovese concede il rigore al Milan. Secondo Rocchi, il VAR Fabbri e l'AVAR Paterna si sono lasciati influenzare dalla decisione iniziale del collega, non analizzando attentamente tutta l'azione e ignorando il contatto precedente, a sua detta l'unico realmente degno di nota. In realtà ai tifosi (e non solo milanisti) è sembrato fallo anche il secondo contatto, tanto quanto il primo, visto che il centrocampista dei felsinei sgambetta l'attaccante rossonero impedendogli di calciare a rete. Insomma, anche quest'anno Open Var ha alimentato il dibattito sui social.