Attimi di grande tensione e paura si sono vissuti all'Arechi, durante la partita del girone C di Serie C tra Salernitana e Crotone. Nei primi minuti del match, un violento scontro di gioco ha visto protagonista Marco Villa, esterno della Salernitana, che è rimasto a terra privo di sensi dopo un impatto alla testa con l'attaccante del Crotone, Enrico Piovanello. Immediati i soccorsi in campo, mentre l'intero stadio tratteneva il respiro per le condizioni del giocatore.
Lo scontro e i primi soccorsi
Non erano ancora passati cinque minuti dall’inizio della partita quando si è verificato l'incidente. Dopo un contrasto aereo, Villa e Piovanello si sono scontrati con violenza, e l'esterno della Salernitana ha avuto la peggio, cadendo a terra privo di coscienza. Il momento è stato di quelli che nessuno vorrebbe mai vedere su un campo di calcio. I compagni, gli avversari e l'arbitro si sono subito resi conto della gravità della situazione, chiedendo a gran voce l'intervento dei medici.
Lo staff sanitario è intervenuto prontamente, entrando in campo con tutte le attrezzature necessarie, tra cui barelle e defibrillatore, preparati al peggio. Fortunatamente, dopo pochi minuti che sono sembrati interminabili, Villa ha ripreso conoscenza, sollevando un fragoroso applauso da parte del pubblico presente allo stadio.
Il trasferimento in ospedale e le condizioni di Villa
Dopo aver ripreso coscienza, Villa è stato sostituito immediatamente da Coppolaro e trasportato d'urgenza in ambulanza all'ospedale Ruggi d'Aragona per ulteriori accertamenti. Le prime informazioni parlano di un trauma cranico e alcuni punti di sutura al labbro. Fortunatamente, Villa è salito sull'ambulanza vigile e cosciente, un segnale positivo che ha tranquillizzato i tifosi e i compagni di squadra. Secondo quanto riferito, il giocatore resterà in osservazione per qualche ora in ospedale, ma potrebbe essere dimesso nel giro di poco tempo se le sue condizioni rimarranno stabili.
{/* @ts-expect-error AMP custom element */}Le reazioni e la ripresa della partita
Il match è ripreso dopo circa 10 minuti di interruzione, con una tensione palpabile in campo e sugli spalti. Piovanello, che nell'impatto aveva riportato una ferita alla testa, è stato medicato e ha potuto continuare a giocare, sebbene visibilmente scosso dall'accaduto.
L'episodio ha inevitabilmente condizionato il proseguo della partita, che ha visto entrambe le squadre affrontarsi con un misto di apprensione e concentrazione. La premiazione di Villa da parte dei tifosi, avvenuta prima del match per il riconoscimento come miglior giocatore granata del mese di ottobre, sembra ora quasi presagire la solidarietà e l'affetto nei confronti del giovane esterno.


