Scudetti Inter: quanti ne ha vinti il club nerazzurro?

calcio italiano23/06/2023 • 21:26
facebook
X
whatsapp
R. Lukaku
#90Chelsea FCAttaccante
Favorites

Stagione 2023/2024

--

Voto medio

13

Goals

28

Tiri in Porta

62

Tiri

1

Assists

Vincere la Serie A è l’obiettivo di ogni club di prima fascia ad inizio stagione. Rendere felici i tifosi e forgiarsi dello scudetto sul petto fa si che i presidenti ogni anno sborsino fior di milioni per mettere in piedi una rosa competitiva e più forte delle avversarie. L’Inter è una di queste ed è la seconda squadra ad avere più scudetti, a parimerito con i cugini del Milan, dopo la Juventus che sembra irraggiungibile. Vediamo quanti tricolori ha vinto il club nerazzurro e quali siano stati gli scudetti più iconici della sua storia.

Scudetti Inter, quanti sono?

L'Inter vanta 19 titoli conquistati con la prima affermazione arrivata nella stagione 1909-10. Si prosegue nelle stagioni 1919-20, 1929-30, 1937-38, 1939-40, 1952-53, 1953-54, 1962-63, 1964-65. Con la vittoria nella stagione 1965-66 arriva il decimo scudetto e la prima stella d'oro sulla maglia. Il campionato viene vinto nuovamente nel 1970-71, 1979-80, 1988-89. Con l'avvento di Calciopoli l'Inter diventa assoluta dominatrice nelle stagioni che vanno dal 2005-06 alla stagione 2009-10 con cinque affermazioni di fila. L'ultimo scudetto arriva invece nella stagione 2020-21.

La prima stella: stagione 1965-1966

L’Inter è stata la seconda squadra italiana a conquistare la stella d’oro che viene data a chi vince lo scudetto per dieci volte nella sua storia. Prima squadra in assoluto a riuscirci fu la Juventus, alla quale si affiancarono i nerazzurri dopo la stagione calcistica 1965-1966. La squadra che realizzò questa impresa fu guidata da Helenio Herrera, all’epoca uno dei più grandi allenatori in circolazione. All’inizio del campionato la squadra guidata dal Mago è la grande favorita per la vittoria finale in virtù del fatto di essere la squadra detentrice del tricolore. È una squadra solida, che si conosce e dalla mentalità vincente che fa valere subito il suo strapotere fisico e tattico già dalle prime giornate della Serie A. In quella squadra c’era anche un certo Giacinto Facchetti che, pur essendo un difensore, mise a segno la bellezza di 10 gol. Il girone di andata termina con l’Inter in testa seguita dai cugini del Milan, Napoli e Juventus. La vetta non verrà mai persa e Helenio Herrera portò la squadra a vincere il suo decimo scudetto con una giornata di anticipo conquistando 50 punti, seguiti dal Bologna che si fermò a quota 46. La formazione titolare di quella leggendaria squadra era: in porta Sarti; in difesa Burgnich, Facchetti, Bedin, Guarner; a centrocampo, Picchi, Jair, Mazzola, Domenghini; in attacco Suarez, Corso.

La Grande Inter che conquistò la prima stella

Le cinque affermazioni di fila: da Mancini a Mourinho

Un filotto di cinque scudetti consecutivi fanno entrare l’Inter nella storia della Serie A. Il quinquennio vittorioso ha inizio nella stagione 2005-2006 con un tricolore deciso dai giudici dopo i fatti di Calciopoli che condannarono la Juventus alla retrocessione e alla revoca dello scudetto. In quella stagione l’Inter si era classificata terza in campionato alle spalle anche del Milan, anche lei penalizzata dalla sentenza di Calciopoli. In quegli anni i nerazzurri non hanno rivali e solamente la Roma la impensierisce ma la squadra di Roberto Mancini riesce ad avere sempre la meglio. Nella stagione 2006-2007 dominano in lungo e in largo grazie ad un filotto di 17 vittorie consecutive che li fa terminare a +22 sulla Roma inseguitrice. Stagione 2007-2008 è l’ultima con Roberto Mancini allenatore e questa volta il campionato si decide solamente all’ultima giornata. È un testa a testa con i giallorossi e serve un grande Zlatan Ibrahimovic a far trionfare l’Inter con una doppietta allo stadio Tardini. Al termine della stagione l’Inter e Roberto Mancini si separano e Mssimo Moratti decide di puntare su un nuovo tecnico per cercare di vincere la Champions League. Anno 2008-2009 è la prima stagione con José Mourinho sulla panchina dei meneghini e il suo arrivo coincide con il quarto scudetto consecutivo, nonché 17esimo della storia del club. La stagione 2009-2010 è quella del Triplete ma vincere la Serie A è stato più difficile del solito. La Roma di Claudio Ranieri è stata artefice di una clamorosa rimonta e si portò in vetta dopo aver vinto lo scontro diretto all’Olimpico. Tutto cambiò il 25 aprile del 2010 quando a sorpresa i giallorossi persero in casa per 1-2 contro la Sampdoria di Cassano e Pazzini. Un episodio che spianò la strada ai nerazzurri che poi vinsero matematicamente all’ultima giornata, consegnando al club lo scudetto numero 18 della loro storia. Al termine della stagione Josè Mourinho lascerà i nerazzurri per approdare sulla prestigiosa panchina del Real Madrid.

Scudetto numero 17, il primo di Mourinho

L’ultimo scudetto è targato Antonio Conte

Per vedere nuovamente l’Inter campione d’Italia bisognerà aspettare la stagione 2020-2021. Nel mezzo un dominio assoluto della Juventus che con Antonio Conte e Massimiliano Allegri infilerà una striscia di 9 scudetti consecutivi, sbaragliando tutta la concorrenza. Sulla panchina dei milanesi arriva Antonio Conte che stravolge la squadra e passa al consueto 3-5-2. Con lui arriva anche Romelu Lukaku che forma con Lautaro Martinez una coppia gol che trascinerà i futuri campioni d’Italia. Durante la stagione è un testa a testa con i cugini del Milan ma alla fine la classifica dirà: Inter 91 punti, Milan 79 punti. È uno scudetto particolare visto che è il primo giocato dopo la terribile esperienza del COVID-19 che paralizzò il mondo del calcio nella stagione precedente. Nonostante il titolo conquistato, Antonio Conte la stagione seguente non resterà all’Inter accettando la corte degli inglesi del Tottenham.

Conte festeggia lo scudetto numero 19 dell'Inter
calcio italiano23/06/2023 • 21:26
facebook
X
whatsapp
Tags :Inter

LEGGI ANCHE

Ultime News