Un vero e proprio terremoto sta sconvolgendo la Serie BKT. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport il Brescia, sotto la presidenza di Massimo Cellino, si troverà probabilmente ad affrontare un'imminente penalizzazione che potrebbe cambiare completamente il volto finale della classifica e determinare nuovi scenari per la lotta salvezza.
Irregolarità nei pagamenti: le origini della penalizzazione
Alla base della penalizzazione di 4 punti, ci sono delle irregolarità nei pagamenti legate al mancato rispetto delle scadenze per il pagamento di stipendi e contributi da parte del Brescia. La società avrebbe tentato di coprire le sue pendenze fiscali utilizzando crediti d’imposta che si sono rivelati inesistenti. Una situazione su cui la Covisoc ha prontamente indagato, avvalendosi della collaborazione dell’Agenzia delle Entrate. Tuttavia, i tempi di risposta della burocrazia hanno rallentato il processo e causato ritardi nell'emissione della sentenza.
Le conseguenze sul campionato
Alla luce della penalizzazione di 4 punti, il Brescia scivolerebbe al penultimo posto, garantendo la salvezza al Frosinone e portando la Salernitana a giocare il playout con la Sampdoria. I blucerchiati, a pochi giorni dal dramma della prima, storica retrocessione in Serie C, si ritroverebbero così con la chance di restare in serie cadetta. I ciociari invece si salverebbero direttamente, evitando lo spauracchio playout contro i granata, mentre la doppia sfida prevista tra Salernitana e Frosinone il 19 e 26 maggio, è stata annullata ufficialmente a data da destinarsi.
Le possibilità di appello del Brescia
Nonostante la gravità della situazione, il Brescia ha ancora la possibilità di fare ricorso. Se il verdetto sarà sfavorevole ma non particolarmente solido, la società non esiterà a portare il caso nei successivi gradi di giudizio. Tuttavia, in caso di conferma netta delle irregolarità, la Lega B e la FIGC potrebbero decidere di procedere immediatamente con i nuovi playout per mettere la parola fine a questa intricata vicenda.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!