La 10 a Dybala: i pro e i contro

/images/g/e/t/gettyimages-689045270.jpg

Scalpore ha fatto la decisione della Juventus, arrivata ieri come un fulmine a ciel sereno, di consegnare la maglia numero 10 a Paulo Dybala. Sia chiaro: il giocatore è talentuoso e forse rappresenta davvero l’unico calciatore a poter indossare quella maglia, adesso, nel club Campione d’Italia. Ma dopo aver iniziato il precampionato col solito 21 e dopo il tanto parlare di Bernardeschi, francamente quasi nessuno si sarebbe aspettato un cambio di casacca per l’argentino.
Dunque, quali possono essere le cause che hanno portato a questa decisione? E, soprattutto, quali sono i pro e i contro di tutto questo?

Iniziamo dai pro. Certamente con Dybala la 10 ritrova finalmente un calciatore “prototipo” per quella numerazione: dopo Del Piero e Tevez, infatti, vedere Pogba con quella maglia non sembrava proprio il massimo, almeno per caratteristiche. Da ciò nasce anche una seconda considerazione: due stagioni per la Juventus senza numero 10 sarebbero state veramente troppe, il tutto sarebbe risultato quasi essere un danno d’immagine. E proprio parlando d’immagine bisogna contestualizzare la questione Dybala: quasi spinto dai tifosi a prendere la maglia, l’argentino rappresenta per molti il vero erede di Messi nonché uno dei giovani più forti in circolazione. Dare la 10 a lui significa non solo regalargli grande fiducia ma generare anche grosse vendite in termini di merchandising. Un aspetto importantissimo a livello monetario per un club come la Juventus.

Persino in un’operazione del genere, però, possono nascondersi delle insidie. Innanzitutto: Dybala è veramente pronto per reggere la 10? Un giocatore fortissimo, che sta maturando anche esperienza. Ma i paragoni con Platini, Del Piero e Tevez si sprecheranno: il ragazzo saprà contestualizzarli e reggerli? E ancora: anche se si tratta più che altro di un caso, c’è da notare come tutti i recenti numeri 10 della Juventus abbiano sempre finito per lasciare il club. Del Piero ritirato, Tevez e Pogba vanno via. Che anche a Dybala tocchi la stessa sorte? Non resta che attendere l’inizio del campionato per conoscere la risposta.

Redazione
Tags :JUVENTUS

LEGGI ANCHE

Juventus. Thiago Motta ha una pretendente: quanto risparmierebbe la Juve

Juventus. Thiago Motta ha una pretendente: quanto risparmierebbe la Juve

Calcio italiano

14/12/2025 • 12:26

Juventus, quanto sostegno per Elkann: non solo Platini, anche Buffon

Juventus, quanto sostegno per Elkann: non solo Platini, anche Buffon

Calcio italiano

14/12/2025 • 12:16