Manninger confessa: “Mi sono tolto un peso. Ora sono libero dal calcio”

/images/m/a/n/manfb.jpg

“Non si gioca più per divertirsi. Preferisco stare in panchina, o, meglio ancora, in tribuna. Con la partita d’addio sarò libero” diceva pochi mesi fa il difensore tedesco dell’Arsenal Per Mertesacker. Dichiarazioni che avevano suscitato un certo scalpore, perché rompevano quell’assunto apparentemente scontato per cui un calciatore professionista viva durante la carriera una condizione privilegiata e per quasi tutti i versi invidiata.

Di un avviso simile, pur con toni meno forti, è Alex Manninger, portiere austriaco visto in italia per dieci stagioni, ritiratosi nell’estate del 2017. In una lunga intervista rilasciata a Toronews.net l’ex giocatore è tornato sul finale di carriera e sul momento, per molti difficilissimo, di lasciare il calcio giocato.

“No, non mi mancaNon mi sto lamentando, sia chiaro. Il calcio ti dà tantissimo e io ho vissuto ventidue anni bellissimi. Però non ho mai avuto un weekend libero, gli amici e la famiglia devi incastrarli tra una partita e l’altra. Ci sono sempre nuove partite, hai l’allenamento, hai il viaggio, hai il volo, hai il ritiro. È questo il tuo mondo, è questo ciò che ti è concesso fare, non c’è un’altra opzione e, se ci pensi bene, non è normale. Ora io ce l’ho quell’altra opzione. Ora mi alzo alla mattina e posso pensare “ok, oggi che faccio?”. Oppure posso arrivare al venerdì e organizzare una grigliata con gli amici o una gita in montagna, senza il pensiero di una partita in arrivo. Ho riscoperto il significato del weekend e riesco a fare tutto quello che prima avrei voluto fare, ma non potevo. Vivo giorni normali, settimane normali scandite da programmi normali. Oggi mi sento libero e mi sto riprendendo tutto quello che il calcio mi ha tolto.”

FIGA TIME: Chiara e Giada, la coppia gol di Sportitalia
La versione di Giampaolo: “Il calcio in Italia? Un hobby come il burraco”
Crouch confessa: “Superato momento più buio bevendo birra con mio padre”

 

Elia Lavelli

LEGGI ANCHE

Platini si espone: "Con me presidente il Var non ci sarebbe mai stato. Tornare alla Juve? Ho già dato"

Platini si espone: "Con me presidente il Var non ci sarebbe mai stato. Tornare alla Juve? Ho già dato"

Calcio

10/10/2025 • 06:44

Amichevole, Inter-Atletico Madrid: quando si gioca, probabili formazioni e dove vederla in tv

Amichevole, Inter-Atletico Madrid: quando si gioca, probabili formazioni e dove vederla in tv

Calcio

10/10/2025 • 06:33