Mbappé e Lewandowski dicono no al Mondiale ogni 2 anni: “I calciatori devono riposare”

/images/m/b/a/mbappe-1-4.jpg

Kylian Mbappé e Robert Lewandowski dicono sì al Var ma un convinto no al Mondiale ogni 2 anni. Il dibattito sulla riforma del calendario internazionale è aperto e da settimane non si parla d’altro che della cadenza biennale della Coppa del Mondo. Recentemente Gianni Infantino, presidente FIFA e grande promotore del  progetto, ne ha parlato anche nel Global Summit con i delegati delle confederazioni continentali. Una rivoluzione che piace a tanti ma che fa storcere il naso a molti altri. 

Mbappé e Lewandowski dicono no al Mondiale ogni 2 anni

Tra i contrari si aggiungono due stelle del calcio mondiale: Kylian Mbappé e Robert Lewandowski. I due, che sono saliti sul palco del Globe Soccer Awards a Dubai, si sono detti favorevoli al VAR ma non al Mondiale ogni due anni.  

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}
Mbappé

Il centravanti del PSG non ha parlato del suo futuro ma ha espresso senza esitazione la sua opinione sul Video Assistant Referee: “Sono a favore. Ma deve essere usata nel modo corretto. È vero che gli arbitri possono sbagliare, sono umani, e c’è pressione su di loro. Ma questo vale anche per noi calciatori, quando aspettiamo magari anche molti minuti senza capire cosa stia succedendo. In ogni caso siamo all’inizio”.

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}
Lewandowski

Sì al VAR ma no al Mondiale ogni 2 anni. Ne è convinto il campione del Mondo 2018: “La Coppa del Mondo è speciale anche perché si svolge ogni quattro anni. Siamo felici di giocare ma quando è troppo è troppo. Dobbiamo recuperare, dobbiamo riposare. Se la gente vuole emozioni, alto livello delle gare, allora dobbiamo rispettare il fisico dei giocatori”.

Della stessa opinione il collega e attaccante del Bayern Monaco Robert Lewandowski. Il polacco si schiera contro l’idea promossa dalla FIFA: “Non sono a favore della coppa del mondo ogni due anni. Troppo sfidante questo calcio”.

Alessandra Cangialosi
Tags :MONDIALI

LEGGI ANCHE

Lautaro Martinez: "Inter a vita come Zanetti. Non mi sono mai sentito così forte. Liverpool? Perso per errore arbitrale"

Lautaro Martinez: "Inter a vita come Zanetti. Non mi sono mai sentito così forte. Liverpool? Perso per errore arbitrale"

Calcio

12/12/2025 • 07:38

Infantino sotto accusa, la clamorosa notizia dall'Inghilterra: "Indagato"

Infantino sotto accusa, la clamorosa notizia dall'Inghilterra: "Indagato"

Cronaca

10/12/2025 • 12:53