Xavi lo accusa di difensivismo, Gattuso risponde: “Forse ha visto un’altra partita”

/images/g/a/t/gattuso-2.jpg

Dopo un’ottima prova di squadra il Valencia è caduto al Mestalla al minuto 93 contro il Barcellona per via del goal del solito Lewandowski. E al termine della gara c’è stato spazio anche per un botta e risposta piuttosto piccato tra i due tecnici Xavi e Gattuso, con lo spagnolo che ha accusato l’italiano di aver giocato una partita prettamente difensiva. Un analisi della sfida che non ha propriamente trovato d’accordo l’ex centrocampista del Milan e della Nazionale Italiana.

Xavi accusa, Gattuso risponde

Il Valencia cade in casa a tempo scaduto sotto i colpi dell’implacabile Lewandowski e la beffa si fa sentire anche nelle dichiarazioni del dopopartita, con Gattuso che ha risposto piccato alle accuse di difensivismo lanciategli da Xavi: “Abbiamo giocato con una linea a 5 nei primi 20 minuti, tre attaccanti pressavano i centrali del Barcellona, abbiamo giocato questa partita a viso aperto“, ha detto l’ex Milan. “Lo abbiamo fatto pressando sempre alto, senza giocare in dieci dietro alla linea del pallone. Non credo che la mia squadra sia sola difesa“.

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}

“Rispetto per Xavi, ma…”

Quando si affronta una squadra come il Barcellona si deve stare sul pezzo sino al 100′ – ha proseguito Gattuso – perché in qualsiasi momento qualcosa può andare storto. Ho molto rispetto per Xavi, mi piace il modo in cui legge e interpreta  il calcio, ma nel secondo tempo non ricordo un’azione del Barcellona. Non so se abbiamo visto un’altra partita, se Xavi dice che erano di gran lunga superiori a noi, non sono d’accordo con lui. Anche perché abbiamo giocato sempre alla ricerca del pallone anche pressando alto e in fase di possesso la squadra provava a verticalizzare. Non scherziamo, il Valencia non si è solo difeso anzi ha giocato una grandissima partita con diversi calciatori costretti in altri“, ha concluso.

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}
Giulio Piras

LEGGI ANCHE

De Zerbi: "Marsiglia è il Sud Italia all'ennesima potenza. Inter? Nessun contatto. Simpatizzo Milan"

De Zerbi: "Marsiglia è il Sud Italia all'ennesima potenza. Inter? Nessun contatto. Simpatizzo Milan"

Calcio

04/12/2025 • 07:40

Shock in Brasile: altro infortunio al menisco per Neymar col Santos! Mondiale a forte rischio

Shock in Brasile: altro infortunio al menisco per Neymar col Santos! Mondiale a forte rischio

Calcio

26/11/2025 • 09:31