Argentina campione, De Paul sapeva tutto già a Settembre: il biglietto scritto a Messi

/images/d/e/de-paul-messi.jpg

Dopo 36 anni di lunga attesa e delusioni cocenti, l’Argentina è tornata sul tetto del mondo trionfando in Qatar dopo un’epica finale con la Francia vinta solo ai calci di rigore. Nel paese sudamericano tantissimi tifosi speravano nella vittoria, ma nnessuno aveva la certezza di poter portare a casa la coppa. Nessuno tranne…Rodrigo De Paul, che in tempi non sospetti aveva scritto un biglietto e lo aveva lasciato nella stanza di Leo Messi prevedendo il trionfo dell’Albiceleste.

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}

Profeta De Paul

La vittoria mondiale dell’Argentina ha fatto esplodere di gioia un intero popolo che ama e vive di calcio 365 giorni l’anno. La squadra allenata da Scaloni era una delle grandi favorite per il torneo, ma in molti vedevano compagini come Brasile o Francia superiori all’Albiceleste. Probabilmente la differenza l’hanno fatta le motivazioni, con gli argentini che hanno messo in campo una grinta e una determinazione nettamente superiore a tutti gli avversari. Una vittoria sofferta, cercata, ma non per tutti scontata. Anche se c’era chi, come Rodrigo de Paul, già a Settembre profetizzava il successo dei suoi: un biglietto scritto dal centrocampista dell’Atlètico e consegnato a Messi mostra infatti che per lui il trionfo non è mai stato in dubbio.

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}

Il biglietto

Il biglietto scritto da De Paul risale come detto a Settembre, ai giorni in cui l’Argentina era impegnata nelle amichevoli internazionali contro Honduras e Jamaica in preparazione alla kermesse qatariota: “Sono Rodrigo De Paul (7). È il 18/09/2022. Firmo questo documento e dico che tra due mesi andremo a vincere la Coppa del Mondo“, si legge nel ‘pizzino’. Una sorte di promessa dell’ex centrocampista dell’Udinese al suo capitano Leo Messi. In quel periodo in pochi pensavano che la Selecciòn sarebbe realmente riuscita nell’impresa, ma evidentemente il buon Rodrigo non ha mai avuto dubbi a riguardo.

Giulio Piras
Tags :ARGENTINA

LEGGI ANCHE

De Zerbi: "Marsiglia è il Sud Italia all'ennesima potenza. Inter? Nessun contatto. Simpatizzo Milan"

De Zerbi: "Marsiglia è il Sud Italia all'ennesima potenza. Inter? Nessun contatto. Simpatizzo Milan"

Calcio

04/12/2025 • 07:40

Argentina, parla il vice allenatore: "Dybala e Soulé li consideriamo, su Nico Paz..."

Argentina, parla il vice allenatore: "Dybala e Soulé li consideriamo, su Nico Paz..."

Nazionali

30/11/2025 • 11:47