Ademola Lookman è un attaccante esterno rapido e imprevedibile, dotato di grande accelerazione, ottimo dribbling nello stretto e notevole capacità di attaccare la profondità. Può giocare su entrambe le fasce o come seconda punta, distinguendosi per l’efficacia nell’uno contro uno e per il fiuto del gol, soprattutto in transizione offensiva.
Nel suo palmarès spicca il trionfo in UEFA Europa League 2023-24 con l’Atalanta, competizione in cui è stato protagonista assoluto. In carriera ha inoltre vinto titoli giovanili con l’Inghilterra, come il Mondiale Under 20 nel 2017, prima di affermarsi definitivamente a livello di club.
Curiosità: nato in Inghilterra da genitori nigeriani, ha scelto di rappresentare la Nigeria a livello internazionale. È noto anche per la sua forte personalità e per la capacità di esaltarsi nelle grandi partite, dove spesso risulta decisivo.
L’avventura italiana di Ademola Lookman è giunta ai titoli di coda: l’attaccante nigeriano è infatti pronto per una nuova avventura, stavolta lontano dalla Serie A. Dopo tre anni e mezzo con l’Atalanta, l’ex Leicester saluta Bergamo per affrontare una nuova sfida nella liga Spagnola, con la maglia dell’Atletico Madrid. L’affare si è concretizzato nelle ultime ore, anche se la trattativa già da ieri sembrava molto ben avviata.
Lookman all’Atletico: dettagli dell’accordo
Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, la trattativa tra l’Atalanta e l’Atletico Madrid si sono concluse con un accordo a titolo definitivo del valore di 35 milioni di euro di base fissa, più 5 milioni tra bonus facili e altri obiettivi più complessi da raggiungere. L’Atletico ha fatto il passo nella serata/nottata di ieri e Lookman volerà oggi a Madrid per sottoporsi alle visite mediche e firmare il contratto. Da domani sarà a tutti gli effetti un nuovo giocatore a disposizione del tecnico dei madrileni Diego Pablo Simeone.

Diego Pablo Simeone allenatore dell’Atletico Madrid
Nonostante l’offerta sostanziosa del Fenerbahce, che aveva messo sul tavolo una cifra complessiva simile (40 milioni di euro, ma il nodo sono state le garanzie bancarie), Lookman ha preferito optare per il progetto spagnolo. Il club turco aveva persino offerto un ingaggio di 8,5 milioni di euro netti all’anno, una proposta niente male e superiore a quella degli spagnoli. Eppure, l’attaccante nigeriano ha fatto le sue considerazioni e ha scelto un contratto a lungo termine con i colchoneros.
Un addio con numeri importanti
Nella sua avventura con la maglia della Dea, Lookman ha totalizzato 136 presenze condite da 55 reti in tutte le competizioni. L’apice della sua carriera con il club orobico è senza dubbio rappresentato dalla storica tripletta nella finale di UEFA Europa League contro il Bayer Leverkusen nel 2024, una performance che ha portato il primo titolo internazionale all’Atalanta e che gli è valsa il Pallone d’Oro africano dello stesso anno.

Lookman con la maglia dell’Atalanta
Il nigeriano, che già in estate era stato più volte sul punto di lasciare Bergamo (l’Inter era forte su di lui), ha vissuto mesi travagliati, con una netta rottura con il club, la richiesta di cessione e un’assenza ingiustificata di due settimane. Il caso era poi rientrato, ma un suo trasferimento non era mai stato in dubbio.








