Asse di mercato tra Juventus e Tottenham: De Zerbi punta due big bianconeri

Il Tottenham di Roberto De Zerbi guarda in Serie A e più precisamente in casa Juventus: nel mirino degli inglesi ci sono due big bianconeri

De Zerbi pronto a pescare in casa Juventus

Il calciomercato della Juventus potrebbe presto intrecciarsi in modo deciso con la Premier League in un asse virtuale ma che potrebbe diventare caldissimo tra Torino e Londra. Il Tottenham, sotto la guida di Roberto De Zerbi, ha messo nel mirino due profili della formazione bianconera.

Il nuovo corso degli Spurs e l’interesse per Bremer

Le manovre di rafforzamento in casa Tottenham passano inevitabilmente dal mercato italiano, da sempre terreno fertile per i club londinesi e ben conosciuto dal tecnico bresciano. Alla guida degli Spurs dallo scorso aprile, De Zerbi ha iniziato a delineare insieme alla dirigenza i profili ideali per far fare il salto di qualità alla rosa dopo la salvezza acciuffata all’ultima giornata della scorsa stagione. Secondo Tuttosport il primo nome sulla lista dei desideri per la difesa è quello di Gleison Bremer. Il centrale brasiliano della Juventus possiede tutte le caratteristiche fisiche e tecniche richieste dal gioco dell’allenatore: aggressività, abilità nell’uno contro uno e grande propensione a impostare dal basso. La Juventus non considera il giocatore del tutto incedibile, ma la base d’asta per privarsene è fissata su cifre molto importanti (la clausola rescissoria parla chiaro, 58 milioni di euro).

Non solo difesa: il mirino si sposta su Jonathan David

L’asse Torino-Londra non si limita però al solo reparto arretrato. Il Tottenham è alla ricerca di una punta di spessore internazionale in grado di garantire gol e profondità alla manovra di De Zerbi, e gli occhi degli osservatori Spurs sono caduti su Jonathan David. L’attaccante canadese, arrivato alla Ja parametro zero e con grandissime aspettative, non ha ripagato le attese ma è un profilo che piace moltissimo in Premier League per la sua duttilità tattica e la sua freddezza sotto porta. Gli inglesi stanno studiando la fattibilità di un’operazione su doppia scala, cercando di capire i margini di manovra con la dirigenza juventina per intavolare una maxi-trattativa.

La strategia della Juventus tra plusvalenze e colpi in entrata

Di fronte al forte interesse del Tottenham, la Juventus si trova in una posizione di gestione strategica. La società bianconera non ha la necessità assoluta di svendere i propri pezzi pregiati, ma davanti a offerte fuori mercato da parte dei club della Premier League è pronta a sedersi al tavolo delle trattative. L’eventuale sacrificio di uno o entrambi i calciatori garantirebbe al club una liquidità enorme e una plusvalenza vitale per il bilancio, risorse che verrebbero immediatamente reinvestite per finanziare i colpi in entrata già pianificati.

La carta Vicario per arrivare a Bremer

Di fronte alla richiesta della Juventus, che per privarsi di Bremer pretende l’intero valore della clausola rescissoria, da Londra potrebbe arrivare una controproposta in grado di cambiare le carte in tavola. Gli Spurs vorrebbero infatti inserire nella trattativa Guglielmo Vicario per abbassare l’esborso economico. Il profilo dell’ex portiere dell’Empoli stuzzica l’ambiente bianconero, considerando la necessità di trovare un nuovo titolare tra i pali che soddisfi i criteri tecnici della guida societaria e dello staff, mai pienamente convinti del rendimento di Di Gregorio e Perin.

La suggestione sulla fascia e l’ipotesi David-Udogie

I discorsi tra le due dirigenze si sono estesi anche al reparto avanzato, ipotizzando una seconda operazione che potrebbe configurarsi come uno scambio a saldo zero. Con Roberto De Zerbi stuzzicato dall’idea di rilanciare Jonathan David dopo un’annata opaca a Torino, la Juventus monitora con grande attenzione Destiny Udogie: l’esterno sinistro ex Udinese rappresenterebbe l’innesto ideale per la fascia bianconera, specialmente nel caso in cui si concretizzasse la partenza di Andrea Cambiaso.

Change privacy settings
×