Calciomercato Roma, un brasiliano per l'attacco di Gasp: lo manda Ibanez

Continua la ricerca del profilo giusto da parte dei giallorossi, nel tentativo di migliorare il proprio reparto offensivo
/images/i/m/a/imago1068716165jpg_1763635989461.jpg

Vestire la maglia numero 9 del Brasile non è mai un dettaglio. È un’eredità pesante, un simbolo che porta con sé ricordi di fuoriclasse irripetibili: da Ronaldo a Romário, da Tostão ad Ademir, fino ad Adriano. Oggi quella responsabilità può ricadere sulle spalle di Yuri Alberto, classe 2001, attaccante che negli ultimi due anni si è imposto nel calcio brasiliano e che ora sogna di convincere Carlo Ancelotti a inserirlo nella lista per il prossimo Mondiale. 

 

La Roma è il club che più di tutti lo segue con insistenza, ormai dalla scorsa estate, anche se non mancano osservatori dalla Germania. Il prezzo fissato dal Corinthians, circa 30 milioni, non è semplice da incastrare nel contesto del Fair Play Finanziario. Ma a Trigoria il nome di Yuri Alberto è cerchiato in rosso: la sua versatilità e la sua produttività realizzativa lo rendono un obiettivo concreto.

Un attaccante moderno

Seconda punta naturale, ma capace di adattarsi su tutto il fronte offensivo, Yuri Alberto possiede le caratteristiche dell’attaccante moderno: rapido, tecnico, abile nel dribbling e nel dialogo corto. Con il passaporto italiano e un atletismo in costante crescita, può ricoprire anche il ruolo di prima punta, grazie a movimenti intelligenti e un buon fiuto del gol.

 

Con il Corinthians è diventato un riferimento offensivo imprescindibile, chiudendo la scorsa stagione con numeri impressionanti: 31 gol in 57 partite tra campionato e coppe. In quella attuale è già ripartito forte: 8 reti e 2 assist, un biglietto da visita che non ha lasciato indifferenti gli scout europei.

La parentesi russa e il ritorno a casa

A tredici anni entra nelle giovanili del Santos, poi passa all’Internacional, con cui esplode nel 2020 raggiungendo la doppia cifra in Série A. Le voci di mercato lo accostano a Italia e Inghilterra, ma a sorpresa è lo Zenit San Pietroburgo a investirci 25 milioni il 31 gennaio 2022.

 

Un trasferimento dal tempismo infelice: poche settimane dopo scoppia il conflitto in Ucraina e con le sanzioni internazionali il giocatore spinge per lasciare il campionato russo. Grazie alla clausola liberatoria legata alla guerra torna in Brasile, scelto proprio dal Corinthians.

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}

Nel Timão Yuri Alberto trova l’ambiente ideale per rifiorire: mobile, associativo, capace di creare spazi per sé e per i compagni, si inserisce nella tradizione degli attaccanti brasiliani polivalenti degli ultimi anni, dai vari Gabriel Jesus e Richarlison fino alle nuove gemme Endrick e Vitor Roque.

Un legame giallorosso

Fuori dal campo Yuri Alberto è una figura molto seguita: 3,8 milioni di follower su Instagram, dove pubblica spesso contenuti con la figlia Ysis e la compagna Thainara, modella e influencer. Inoltre, è grande amico dell’ex romanista Ibañez, dettaglio che alimenta ulteriormente le voci su un suo possibile futuro nella Capitale.

 

Modelli? Ronaldo, inevitabile, e Neymar, il riferimento estetico e tecnico per tanti giovani brasiliani della sua generazione. Roma, per cultura calcistica e calorosità, potrebbe essere la cornice ideale per il suo definitivo salto in Europa. Il talento c’è, i numeri pure. Ora resta da capire se i giallorossi riusciranno a trovare la formula giusta per portare a Trigoria uno dei prospetti più interessanti del calcio sudamericano.

Luca Gilardi
Tags :ROMACALCIOMERCATO ROMA

LEGGI ANCHE

Roma, che fine ha fatto Bailey? Il giamaicano non si è (quasi) mai visto

Roma, che fine ha fatto Bailey? Il giamaicano non si è (quasi) mai visto

Calcio italiano

20/11/2025 • 11:46

Calciomercato Lazio, caccia al centrocampista: Fabiani prepara l'assalto

Calciomercato Lazio, caccia al centrocampista: Fabiani prepara l'assalto

Calciomercato

20/11/2025 • 11:29