Il futuro di Federico Chiesa potrebbe presto tornare al centro del calciomercato. Il talento italiano, approdato al Liverpool nell'estate del 2024, sta vivendo alcune settimane di riflessione: meno spazio del previsto, concorrenza altissima e la possibilità concreta che il club possa intervenire nuovamente sul mercato degli esterni. È in questo contesto che Fabrizio Romano fa chiarezza sul destino dell’ex Juventus, tramite il proprio canale Youtube, lanciando un messaggio che ha immediatamente fatto rumore in Italia.
Fabrizio Romano sul futuro di Chiesa
“Oggi la porta è chiusa”, ha spiegato il giornalista esperto di mercato. Chiesa, infatti, continua a ribadire pubblicamente la volontà di restare al Liverpool e giocarsi le proprie carte in Premier League. Ambizione e mentalità non gli mancano, ma lo scenario potrebbe cambiare in modo significativo nelle prossime settimane.
"Se da qui a gennaio Chiesa non dovesse trovare lo spazio che spera e se il Liverpool dovesse investire su un altro esterno, allora la situazione potrebbe ribaltarsi". In quel caso, quella porta che attualmente è chiusa potrebbe aprirsi via via sempre di più, permettendo ai club italiani - alcuni dei quali avevano già sondato la possibilità in estate - di riprovare l’assalto.
Le condizioni, dunque, sono due e strettamente collegate: un maggiore minutaggio e le prossime mosse di mercato del Liverpool. Se entrambe dovessero convergere verso uno scenario sfavorevole per Chiesa, il mese di gennaio potrebbe trasformarsi in un nuovo capitolo della telenovela di mercato che lo ha riguardato negli ultimi due anni. Non è un caso che Romano abbia fissato una data simbolica: “Occhio al 20 gennaio, in base alle circostanze”.
{/* @ts-expect-error AMP custom element */}Il possibile ritorno in Italia
Sul fronte italiano il talentuoso esterno ha numerosi estimatori. In estate diversi top club di Serie A avevano monitorato la situazione, ma la volontà del Liverpool e, soprattutto, del giocatore avevano reso impossibile qualsiasi discorso. Adesso, invece, potrebbero crearsi dei nuovi spiragli, soprattutto per quelle società che continuano a cercare un esterno capace di incidere nell'immediato.
Tra queste figurano sicuramente il Napoli e la Roma, su tutte. Ma più in generale Chiesa potrebbe rappresentare una vera e propria opportunità di mercato per tutte le principali squadre del nostro campionato. Per lui, si figurerebbe quasi sicuramente un'operazione in prestito, dovendo farsi carico soltanto di un ingaggio importante, ma limitato ai mesi rimanenti fino al termine della stagione.
L'unica certezza è che il nome di Federico Chiesa promette già di essere uno dei più chiacchierati anche nella prossima sessione di calciomercato.


