"O lui o me", la conditio sine qua non di Conte alla Juve

In queste ore i tifosi del Napoli e quelli della Juventus attendono in trepida attesa di conoscere il futuro di Antonio Conte. Il tecnico leccese pareva a un passo dai bianconeri, ma poi l'ultimo incontro con De Laurentiis ha rimescolato le carte.
/images/a/n/t/antonio-conte-head-coach-of-ssc-napoli-gestures-during-the-serie-a-football-match-between-ssc-napoli-and-juventus-fc-at-diego-armando-maradona-stadium-in-naples-italy-january-25th-2025-cesarexpurinijpg_1748507215012.jpg

Conte sì o Conte no? Questa è la domanda che si pongono due tifoserie intere. Martedì a Roma, l'allenatore ha incontrato la famiglia De Laurentiis che gli ha promesso di costruire una squadra di livello in vista della prossima stagione. La Gazzetta dello Sport parla di un budget di 150 mln per il calciomercato estivo, una cifra che ad oggi neanche la Juventus può garantirgli.

Le richieste di Conte alla Juventus

Secondo il giornalista Oppini e il blogger Gramellini, entrambi di fede bianconera, tra Conte e la Vecchia Signora, l'ostacolo principale si chiama Giuntoli. Scrive Oppini su X: "Juventus: Conte arriva solo se salta Giuntoli" a cui riponde Gramellini: "Tra Conte e la Juventus c'è già un accordo verbale che prevedeva alcune richieste imprescindibili. Se oggi queste richieste fossero disattese la Juve ne uscirebbe malissimo. In tutti i sensi. E Giuntoli fa parte di quelle richieste molto più di garanzie sul mercato. È chiaro?". Gli fa eco il giornalista Momblano che scrive: "La preoccupazione per Antonio Conte è sensata. Non può esserci Conte con l’attuale configurazione societaria della Juventus. La Juve deve confermare quello che ha detto a Conte. È il momento di fare quell’aggiornamento societario". 

Perché Conte non vuole lavorare con Giuntoli?

Secondo voci di corridoio, Conte non gradirebbe il modus operandi del dirigente toscano, ritenendolo troppo invasivo e preferirebbe avere carta bianca in modo da dettare lui stesso la campagna acquisti estiva. Inoltre, il tecnico ex Tottenham e Inter, non avrebbe gradito il fatto che un anno fa Giuntoli gli ha preferito Thiago Motta.

Fabrizio Piepoli
Tags :JUVENTUSNAPOLICALCIOMERCATO JUVENTUSCALCIOMERCATO NAPOLI

LEGGI ANCHE

550 giorni di buio per il giocatore. Spalletti dovrà decidere cosa fare con lui

550 giorni di buio per il giocatore. Spalletti dovrà decidere cosa fare con lui

Calcio italiano

13/12/2025 • 18:59

Juventus, comunicato di Exor: la decisione sull'offerta di Theter per acquistare il club

Juventus, comunicato di Exor: la decisione sull'offerta di Theter per acquistare il club

Calcio italiano

13/12/2025 • 14:59