Federico Gatti è un difensore centrale italiano noto per la sua fisicità imponente (circa 1,92 m), la solidità nei duelli difensivi e l’abilità nel gioco aereo. È destro di piede e ha buona tecnica palla al piede, frutto anche del passato da centrocampista nei primi anni di carriera, che gli consente di partecipare alla costruzione del gioco da dietro. Gatti si distingue per la sua lettura delle situazioni difensive, posizione e interventi puliti, pur avendo ancora margini di crescita in fase di impostazione.
🏆 Palmarès
🏆 Coppa Italia 2023-24 con la Juventus, contribuendo alla vittoria del trofeo.
🏆 Coppa Italia Promozione Piemonte–Valle d’Aosta 2015-16 con il Pavarolo e Eccellenza Group A 2018-19 con il Verbania (titoli nei livelli inferiori).
Premi individuali: Serie B Footballer of the Year 2021-22 e Premio Nazionale “Gaetano Scirea” per fair play e carriera esemplare.
Con la nazionale italiana ha debuttato nel 2022 e ha fatto parte della squadra per UEFA Euro 2024.
📌 Curiosità
La sua storia è considerata una “favola del calcio”: fino a pochi anni fa giocava nei campi dilettantistici (Eccellenza/Promozione) e guadagnava da vivere anche facendo lavori manuali come muratore e serramentista, prima di arrivare alla Serie A e alla Juventus.
Gatti ha cambiato ruolo da centrocampista a difensore nelle categorie inferiori, sviluppando così doti di visione di gioco non comuni per un centrale puro.
Ha rifiutato un possibile trasferimento al Napoli per restare fedele alla Juventus, estendendo il suo contratto fino al 2030.
La Fiorentina sta cercando di completare la sua rosa con l’inserimento di uno o due difensori di qualità. Dopo gli arrivi di Manor Solomon e Marco Brescianini, il club viola è alla ricerca di rinforzi nel reparto arretrato, necessario dopo le partenze di Pablo Marì e il probabile addio del rientrante Mattia Viti. Gli ultimi nomi ad emergere sulla lista della dirigenza viola, secondo la Gazzetta dello Sport, sono quelli di due centrali attualmente in forza alla Juventus, Daniele Rugani e Federico Gatti.
La situazione Rugani
Daniele Rugani è un nome già trattato in passato dalla Fiorentina. Sebbene sia attualmente ai box per un infortunio al gemello mediale, il difensore potrebbe rappresentare un’aggiunta di esperienza per la difesa di Vanoli. Un’operazione in prestito, favorita dai buoni rapporti tra Fabio Paratici e Giorgio Chiellini, sembra la strada più percorribile per portare il centrale difensivo a Firenze. Tuttavia, le incognite legate al suo rientro in campo, previsto per febbraio, e alla concorrenza interna in casa Juve rendono il suo arrivo tutt’altro che certo.

Il difensore della Juventus Daniele Rugani
L’opzione Federico Gatti
Federico Gatti è un altro nome che ha suscitato l’interesse della Fiorentina. Non più considerato intoccabile alla Juventus, anche a causa di un recente intervento al menisco, Gatti potrebbe essere un’ottima alternativa nonostante il suo ingaggio elevato. Con 14 presenze accumulate finora, il difensore potrebbe essere disposto a valutare un trasferimento che possa garantirsi maggior minutaggio. Sul giocatore c’è comunque sempre l’interesse del Milan del suo vecchio allenatore Allegri.

Federico Gatti, uno die nomi più chiacchierati di questa sessione di mercato
La Juve vuole Gudmundsson?
In casa Fiorentina, c’è un altro elemento che viene corteggiato, ma stavolta nella direzione opposta, Albert Gudmundsson. L’attaccante islandese è al momento ritenuto incedibile dai viola, che non sembrano intenzionati a inserirlo in alcuna trattativa per arrivare ad uno dei due difensori bianconeri. La Juventus, dal canto suo, è in cerca di un vice Yildiz e vede in Gudmundsson un profilo interessante, ma le possibilità che l’attaccante cambi maglia in questa sessione di mercato appaiono remote.








