Giacomo Raspadori
- 18 Febbraio 2000
- Italia
- 172 cm
- 69 kg
- Biografia
Giacomo Raspadori è un attaccante italiano classe 2000, noto per la tecnica sopra la media, l’intelligenza tattica e la versatilità offensiva. È rapido, agile, con un basso centro di gravità e riesce a sfruttare gli spazi tra le linee; può giocare come seconda punta, centravanti mobile, trequartista o esterno offensivo, contribuendo sia a creare che a segnare grazie alla sua visione di gioco e alla capacità di usare bene entrambi i piedi.
Nel suo palmarès ci sono importanti successi: ha vinto l'Europeo con l’Italia e due Scudetti con il Napoli (stagioni 2022-23 e 2024-25). Tra le curiosità, Raspadori ha studiato Scienze Motorie all’università e nel 2024 ha avuto la sua prima figlia con la compagna Elisa.
Nel calcio c’è sempre la possibilità di riscattarsi e dove non si riesce ad emergere in un campionato, c’è la possibilità di farlo in un altro. Un flop può tracciare la strada per un percorso da top che permette di prendersi le dovute rivincite e le giuste soddisfazioni. È il caso del brasiliano Gerson che ora è tornato in patria a suon di milioni.
Il flop in Serie A con la Roma
Il fantasista Gerson fu acquistato dalla Roma nella stagione 2016-2017 per una cifra di 17 milioni di euro dalla Fluminense. Su di lui c’erano grandi aspettative e doveva essere l’erede di Francesco Totti. Si presentò dichiarando di voler indossare la numero 10 e per fortuna non gli è stato concesso. Per il brasiliano due stagioni con la maglia dei giallorossi che sono state piene di delusioni e infortuni. Nella Capitale ha raccolto soltanto 28 presenze mettendo a segno 2 gol.

Gerson presentato al Cruzeiro
Il prestito alla Fiorentina e la rinascita in Brasile
Non andò meglio alla Fiorentina dove arrivò in prestito. Nonostante nella stagione sia sceso sempre da titolare collezionando 36 presenze e 3 gol, non avvenne il riscatto da parte del club di Firenze e fu quindi ceduto al Flamengo per quasi 12 milioni di euro. In Brasile ha ritrovato continuità e ha ripreso a brillare come ai tempi della Fluminense e le sue prestazioni lo hanno riportato in Europa al Marsiglia, prima di un atro ritorno al Flamengo.
30 milioni, va al Cruzeiro
La sua carriera si è quindi spostata nuovamente in Europa quando ha deciso di accettare la corte dello Zenit San Pietroburgo. La sua permanenza in Russia è però durata pochissimo, appena qualche mese visto il grande richiamo del Brasile. È ufficiale il suo passaggio al Cruzeiro per una cifra enorme di 30 milioni di euro. Un flop in Serie A, un mito in Brasile.









