Inter, pronto un super rinnovo per un big: sullo sfondo le big di Premier League

L'Inter pensa ai rinnovi, e dopo quello in arrivo di Chivu si pensa a blindare uno dei punti fermi della rosa

28

Terzino sinistro

32

Inter


  • 10 Novembre 1997
  • Italia
  • 175 cm
  • 75 kg
  • Biografia

Federico Dimarco è un esterno sinistro italiano di grande qualità, capace di unire intensità, tecnica e una spiccata propensione offensiva. Agisce prevalentemente come laterale a tutta fascia o come terzino, distinguendosi per il mancino educato, i cross precisi e la pericolosità sui calci piazzati. Ha un ottimo senso della posizione, sa inserirsi con i tempi giusti e non disdegna la conclusione dalla distanza, risultando spesso decisivo anche in zona gol. In fase difensiva compensa una struttura fisica non imponente con attenzione, aggressività e grande applicazione tattica.

Nel corso della sua carriera ha vinto numerosi trofei con l’Inter, tra cui uno Scudetto, più Coppe Italia e Supercoppe italiane, diventando un elemento chiave del ciclo recente del club. Ha inoltre raggiunto la finale di Champions League nella stagione 2022-23 e conquistato l’Europeo 2021 con la nazionale italiana, entrando stabilmente nel giro azzurro.

Tra le curiosità, Dimarco è cresciuto nel settore giovanile dell’Inter e, dopo diverse esperienze in prestito, è riuscito a imporsi definitivamente in nerazzurro, diventando uno dei simboli di appartenenza e continuità della squadra.

Chiusa la finestra invernale di calciomercato, tutti i club sono ora impegnati a sistemare i cosiddetti “affari interni”, nel tentativo di sistemare i contratti di quei giocatori in odore di scadenza o che comunque necessitano di un adeguamento contrattuale.

La Juventus sembra ormai prossima a prolungare l’accordo con Yildiz, e contestualmente ad aumentare l’ingaggio del talento turco, mentre in casa Inter, dopo il principio di intesa con l’allenatore Cristian Chivu è tempo di blindare i contratti di quei giocatori considerati centrali nel progetto futuro del club. Tra questi c’è sicuramente Federico Dimarco, la cui situazione è ben analizzata oggi dalla gazzetta dello Sport.

Dimarco un punto fermo, pronto un rinnovo super

La situazione contrattuale dell’esterno mancino nerazzurro è chiara: il suo contratto scade tra appena un anno e mezzo, ma la volontà comune, del club e del giocatore, è quella di continuare ancora a lungo il matrimonio. Per questo la dirigenza dell’Inter sta studiando una strategia per legarsi a vita al terzino cresciuto nel vivaio, per un prolungamento (e adeguamento), che sembra poco più di una formalità.

La società vuole arrivare ad un accordo prima del termine della stagione in corso, con un prolungamento dell’attuale accordo di ulteriori tre anni, fino al 2030. I 4,2 milioni d’ingaggio che Dimarco guadagna attualmente verranno rivisti a salire, rendendolo uno dei giocatori più pagati della rosa.

Dalla Premier guardano con interesse

Come scrive sempre la Gazzetta il desiderio dell’esterno è quello di restare all’Inter, anche se sullo sfondo rimane l’interesse di alcuni top club di Premier League, campionato sempre affascinante e che potrebbe intromettersi se le trattative per il rinnovo dovessero subire una frenata (scenario al momento difficile da immaginare).

Nelle scorse settimane si è parlato di un sondaggio dell’Arsenal, attuale capolista in Inghilterra, ma secondo i tabloid inglesi anche il Manchester United avrebbe mostrato interesse, anche se in realtà era l’ormai ex tecnico dei Red Devils Amorim il vero sponsor per un eventuale approdo ad Old Trafford dell’esterno nerazzurro.

Il destino appare chiaro, con il giocatore che dovrebbe legarsi a vita al club dove è cresciuto. A meno di improbabili colpi di scena, che comunque nel mondo del calcio non sono mai un’eventualità da escludere.

Change privacy settings
×