Nel mondo del calcio, le voci e le indiscrezioni sono all'ordine del giorno. Tuttavia, a volte si sconfina nel territorio delle fake news. Recentemente, una notizia legata a Neymar e al suo presunto interesse a trasferirsi all'Olympique Marsiglia ha fatto il giro del web, accendendo le speranze dei tifosi marsigliesi. Ma quanto c'è di vero in tutto ciò? Proviamo a fare chiarezza.
Neymar all'OM
I social network sono esplosi per un rumour che legava il fuoriclasse brasiliano Neymar all'OM. Una istantanea che ha infiammato il popolo marsigliese, ma che si è rivelata essere una bufala. Tutto è partito da un errore clamoroso di un media argentino: TyC Sports ha riportato l'ipotetico interesse, omettendo però di citare la fonte spagnola originale che aveva già smentito la notizia.
La confusione creata dai media
La confusione mediatica si è scatenata quando TyC Sports, una delle più serie emittenti sportive argentine, ha pubblicato l'articolo sul proprio sito. Generalmente, le loro informazioni su calciatori argentini vengono diffuse da giornalisti di rilievo, ma in questo caso tutto è stato travisato. Il condizionale usato nell'articolo è stato ignorato da molti, contribuendo così alla diffusione di una notizia senza fondamento.
La notizia ha ovviamente generato un enorme buzz, spingendo vari account legati all'OM a rilanciarla. Tuttavia, alcuni giornalisti di mercato come Santi Aouna di Foot Mercato e Sacha Tavolieri, hanno prontamente smentito l'interesse del club francese per Neymar, garantendo che si trattava di una notizia priva di fondamento.