Il Milan è alla ricerca di un vice Theo Hernandez e ha messo da tempo nel mirino Juan Miranda, terzino sinistro del Betis Siviglia cresciuto nel vivaio del Barcellona.
Chi è Juan Miranda, obiettivo del Milan
Da tempo il nome di Juan Miranda è accostato al Milan. I rossoneri sono alla ricerca infatti di un vice Theo Hernandez, una delle lacune nella rosa a disposizione di Pioli, e il nome più ripetuto in questo periodo è quello del terzino del Betis.
Il Milan e Miranda avrebbero già trovato un principio di accordo e i rossoneri stanno cercando di chiudere per il suo arrivo a gennaio.
Miranda ha ventitrè anni, è un terzino sinistro e nonostante la giovane età ha un'esperienza notevole a livello di club.
La cantera del Barcellona e l'esordio in Champions
Infatto il terzino è cresciuto in uno dei vivai più prolifici d'Europa, quello del Barcellona. Nel 2014 Miranda è approdato alla cantera blaugrana proprio dal Betis e si mette subito in luce. Nel 2018 è uno dei protagonisti assoluti della vittoria della Youth League e poco dopo esordisce in prima squadra in un match di Copa del Rey.
Sempre nel 2018 fa il suo esordio in Champions League nella partita contro il Tottenham, dove parte addirittura titolare.
Il ritorno al Betis
Dopo 4 presenze e un campionato vinto a Barcellona, Miranda va in prestito biennale allo Schalke 04 ma il terzino non trova spazio e dopo un anno torna a casa. Il Barça lo gira allora in prestito con diritto al Betis, che eserciterà il riscatto al termine della stagione.
Anno dopo anno a Siviglia Juan Miranda si impone come titolare. Nel 2021-22 vince la Copa del Rey segnando il rigore decisivo in finale e nella stagione 2022-23 gioca 31 partite, mettendo a referto 3 reti.
Ha già esordito con la Spagna in amichevole con la Lituania, trovando anche il gol.
Caratteristiche tecniche di Juan Miranda
Juan Miranda è un terzino a cui piace andare in avanti. Le sue caratteristiche migliori si sprigionano infatti in fase d'attacco, dove mostra ottime doti di corsa e di spinta.
Forte fisicamente (185 cm per 76 kg) riesce a tenere tutta la fascia e ha un piede educato che gli permette di crossare per i compagni.
La giovane età lo rende perfetto per la linea verde scelta dal Milan.
La trattativa con la Juventus
Il Milan non è la prima squadra italiana ad interessarsi a Miranda. Anche la Juventus, nel 2019, per lungo tempo è stato in trattative con il Barcellona per portare il terzino a Torino.
L'operazione, imbastita con la formula del diritto di recompra, non andò in porto e Miranda andò allo Schalke.
Ora però il Milan è pronto a portarlo in Serie A, forte della scadenza del contratto nel 2024 e della volontà del giocatore.


