Calciomercato, la Juve tenta lo scippo “a zero” in casa Roma

La Juventus è acaccia di affari a costo zero e sembra aver individuato l'occasione in casa Roma

Luciano Spalletti punta Celik della Roma
Luciano Spalletti punta Celik della Roma

28

Terzino destro

19

AS Roma


  • 17 Febbraio 1997
  • Turchia
  • 180 cm
  • 78 kg
  • Biografia

Zeki Çelik è un difensore turco solido e affidabile, capace di giocare principalmente come terzino destro ma anche come braccetto in una difesa a tre. Si distingue per la forza fisica, l’attenzione tattica e la continuità di rendimento, qualità che lo rendono efficace soprattutto in fase difensiva. È abile nei duelli, nel contenimento dell’avversario diretto e nel mantenere la posizione, mentre in fase offensiva offre un contributo essenziale fatto di corsa e sovrapposizioni semplici, senza forzare la giocata.

Nel corso della sua carriera ha raggiunto il traguardo più importante con il Lille, vincendo la Ligue 1 nella stagione 2020-21, successo storico ottenuto contro avversari più blasonati. Successivamente ha proseguito il suo percorso in Serie A con la Roma, accumulando esperienza nelle competizioni europee e nazionali. Con la nazionale turca è un punto fermo, avendo collezionato numerose presenze nei tornei internazionali.

Tra le curiosità, Çelik ha iniziato la carriera in Turchia come centrocampista prima di arretrare definitivamente il suo raggio d’azione. È apprezzato dagli allenatori per la professionalità e per la capacità di adattarsi a diversi sistemi di gioco con grande disciplina.

Nonostante il calciomercato invernale sia entrato nel vivo, la Juventus ha occhi anche per il futuro più lontano e tiene d’occhio situazioni che possono essere colte al volo durante l’estate del 2026. I bianconeri dovranno cambiare ancora per dare una rosa che sia perfetta al gioco di Luciano Spalletti che, da subentrato, sta cercando di far entrare nella testa dei suoi ragazzi i suoi meccanismi. La Juventus guarda con attenzione in casa Roma.

Celik e la Roma

Celik è un giocatore che con Gasperini ha comunque trovato il giusto minutaggio fin qui ed è stato schierato in più parti del campo. Il turco è un jolly che può far comodo ad ogni allenatore e stare in ogni rosa grazie alla sua esperienza anche in campo internazionale. Nella Roma di Gasperini, se il presente sorride al turco, il futuro vede qualche nuvola all’orizzonte. Infatti, come riportato da Il Messaggero, il giocatore ha il contratto in scadenza a giugno 2026. Per ora le parti non si sono ancora sedute al tavolo e non è in programma un incontro tra la dirigenza giallorossa e l’entourage di Celik. Per questo ogni strada sembra percorribile da qui fino a giugno e molto dipenderà anche dalle nuove gerarchie di Gian Piero Gasperini che sta vedendo arrivare nuovi calciatori dal mercato invernale.

Celik tra Roma e Juventus

Celik tra Roma e Juventus

La Juve monitora Celik

In questo intricato contesto entra in gioco la Juventus, sempre alla caccia di opportunità a saldo zero che possano far respirare le casse societarie e permettere di investire le finanze a disposizione su altri reparti. Celik è un giocatore duttile e “camaleontico” che può giocare a tutta fascia in un centrocampo a 5 e terzino in una difesa a 4. Alla Roma è sttao anche posizionato come braccetto nella difesa a 3 in casi di emergenza. La Juventus appare interessata e, se in primavera il giocatore non avrà rinnovato con i giallorossi, potrebbe affondare il colpo e proporre un contratto al turco e strapparlo a zero alla Roma.

Insidia Premier League

Su Celik, però, non c’è solamente la Juventus. Sempre secondo quanto riportato da Il Messaggero, alcune squadre di Premier League avrebbero messo il giocatore della Roma nella loro lista degli acquisti. La Juventus quindi dovrà avere occhi aperti per non farsi sfuggire l’affare turco.

Change privacy settings
×