Loïs Openda è un attaccante belga rapido ed esplosivo, capace di rendersi devastante negli spazi grazie a velocità, accelerazione e grande aggressività offensiva. Può agire sia come punta centrale sia partendo leggermente defilato, distinguendosi per i continui movimenti in profondità e per la capacità di attaccare la linea difensiva con tempismo. Nonostante una struttura fisica compatta, è efficace nei duelli e molto lucido sotto porta, con un buon fiuto del gol e un’elevata intensità che lo rende prezioso anche nel pressing.
Nel corso della sua carriera ha conquistato i principali successi con il Club Brugge, vincendo campionato e coppa in Belgio, prima di affermarsi definitivamente in Francia con il Lens, dove è stato protagonista di una stagione di altissimo livello in Ligue 1. Il trasferimento al RB Lipsia lo ha portato a competere stabilmente ai massimi livelli europei, arricchendo il palmarès con trofei nazionali tedeschi. Con la nazionale belga è entrato nel giro dei convocati, confermandosi come uno dei profili offensivi più interessanti della sua generazione.
Tra le curiosità, Openda è noto per l’energia inesauribile in campo e per la crescita costante avuta negli ultimi anni, che lo ha trasformato in un attaccante temuto in tutta Europa.
Stagione fin qui deludente per Lois Openda: arrivato alla Juventus la scorsa estate, dal Lipsia, in prestito con obbligo di riscatto fissato a 40 milioni di euro, l’attaccante belga non è riuscito a imporsi in maglia bianconera (33 presenze e 2 gol tra campionato, Champions League e Coppa Italia) e potrebbe partire a fine stagione.
Openda via in prestito?
Il riscatto di Openda è legato al posizionamento della Juventus tra le prime 10 in classifica in campionato e, pertanto, l’acquisto a titolo definitivo dell’attaccante belga sarebbe ormai a un passo. Tuttavia, difficilmente il classe 2000 resterà in bianconero anche nella prossima stagione, con Comolli che cercherà di intavolare un’operazione in prestito con diritto/obbligo di riscatto.
In questa direzione, stando a quanto riportato da Calciomercato.it, la Juve potrebbe considerare anche una cessione in prestito secco ma a una sola condizione: che il club in questione paghi l’ingaggio del giocatore, che si aggira sui 4 milioni netti a stagione. Una soluzione che consentirebbe ai bianconeri di risparmiare sull’ingaggio di Openda e di investire su un altro obiettivo di mercato. Pertanto, allo stato attuale, non resta che attendere ulteriori sviluppi.








