Matteo Cancellieri
- 12 Febbraio 2002
- Italia
- 180 cm
- 79 kg
- Biografia
Matteo Cancellieri è un calciatore italiano che gioca principalmente come ala destra (può giocare anche come seconda punta o esterno offensivo) per la S.S. Lazio in Serie A.
⚽ Caratteristiche tecniche
È un esterno offensivo rapido, dinamico e potente nel dribbling, abile a saltare l’uomo e creare superiorità sulle fasce.
Predilige partire sulla fascia destra per rientrare sul piede sinistro, rendendolo pericoloso in fase di finalizzazione.
Buona tecnica di base, visione di gioco e capacità di partecipare alla costruzione offensiva.
È stato descritto anche come un giocatore che ha migliorato l’intensità difensiva e la partecipazione collettiva negli ultimi anni grazie ai suoi numeri in intercetti e contrasti.
🏆 Palmarès e carriera
Matteo ha mosso i primi passi nel settore giovanile della AS Roma per poi esordire in Serie A con il Hellas Verona nella stagione 2021-22. Successivamente si è trasferito alla Lazio, dove ha giocato tra periodi di prestito ed esperienze da titolare.
Hellas Verona – esordio e prime apparizioni in Serie A.
SS Lazio – squadra attuale (contratto fino al 2027).
Empoli (prestito 2023-24) – 36 presenze, 4 gol e 3 assist in campionato.
Parma (prestito 2024-25) – 27 presenze, 3 gol.
Italia – ha rappresentato le nazionali giovanili (U17 e U21) e ha esordito con la nazionale maggiore nel 2022.
Nota: fino ad ora non ha ancora vinto trofei maggiori come Scudetti o Coppe europee, essendo principalmente protagonista di stagioni di club senza grandi successi di squadra finora.
📊 Statistiche chiave
Oltre 100 presenze in Serie A tra le varie squadre.
Ha segnato più di 10 gol e fornito alcune assistenze in massima serie in carriera.
Nella stagione 2025-26, ha iniziato bene con 3 gol in poche partite con la Lazio dopo il ritorno dal prestito.
📌 Curiosità
Una delle sue migliori prestazioni è arrivata quando, nel 2025, ha segnato una doppietta da giovane attaccante della Lazio, diventando uno dei più giovani laziali a riuscirci in Serie A da un certo Sergej Milinković-Savić.
Cancellieri è stato spesso paragonato idealmente a modelli di ali moderne che tagliano verso il centro per cercare la porta.
Lo sblocco del calciomercato in casa Lazio è stata la notizia che tutti volevano e aspettavano dall’estate scorsa quando, per dei parametri non rispettati, è stato imposto lo stop al club di Lotito. Risultato: nessun acquisto e nessuna cessione. Ora in questo freddo gennaio le cose sono completamente opposte con la Lazio che è attivissima sul mercato in cui ha già operato in uscita, con le cessioni di Castellanos e Guendouzi e in entrata con gli arrivi di Ratkov e Taylor. Ma il mercato è in continuo fermento dalle parti di Formello e le voci che si rincorrono sono molte. L’ultima vede Matteo Cancellieri in orbita del Brentford.
La rinascita di Cancellieri alla Lazio
Matteo Cancellieri è rimasto per obbligo alla Lazio in estate. Infatti il blocco del calciomercato ha cambiato le strategie del club allenato da Sarri e si è per forza puntato su chi c’era in rosa. Partito titolare dalla prima giornata per via dell’indisponibilità di Isaksen, l’italiano ha conquistato la fiducia di Sarri partita dopo partita, trovando anche giocate importanti come la doppietta contro il Torino. Giocatore che predilige la corsia destra d’attacco ma che può giocare, all’occorrenza, anche da punta centrale, come accaduto nell’ultima sfida contro la Fiorentina. Le sue prestazioni hanno convinto il mister toscano a lanciarlo quasi sempre da titolare, preferendolo anche allo spagnolo Pedro. Le sue ottime prestazioni hanno conquistato la Premier League, sponda Brentford.

Cancellieri richiesto dal Brentford
Il Brentford tenta Cancellieri e prepara l’offerta alla Lazio
In Premier League i soldi non sono un problema per nessuna squadra, grande o piccola che sia. Il campionato è talmente ricco di entrate che accontenta chiunque partecipi alla massima serie indipendentemente dal posizionamento e dal blasone del club. Il Brentford in questa stagione sta stupendo tutti e si trova in quinta posizione con 33 punti, a sole due lunghezze dal quarto posto occupato dal Liverpool. Il club inglese, secondo quanto riportato da Pedullà, avrebbe visionato il calciatore della Lazio durante la sfida contro la Fiorentina ed è previsto un nuovo blitz domenica a Verona per la sfida Verona-Lazio.
Nessuno è incedibile
In casa Lazio Lotito e Fabiani sono stati chiari con tutti: nessuno è incedibile e ogni offerta verrà valutata attentamente per il bene del calciatore e del club. Dal Brentford potrebbe arrivare un’offerta, come riferito da Pedullà, ma la Lazio la valuterà almeno da 15 milioni in su. Di sicuro potrebbe ottenere un’ottima plusvalenza, ma dovrà anche tenere conto del parere di Sarri e della disponibilità o meno di Cancellieri di tentare la fortuna in Premier League.









