Matteo Cancellieri è un calciatore italiano che gioca principalmente come ala destra (può giocare anche come seconda punta o esterno offensivo) per la S.S. Lazio in Serie A.
⚽ Caratteristiche tecniche
È un esterno offensivo rapido, dinamico e potente nel dribbling, abile a saltare l’uomo e creare superiorità sulle fasce.
Predilige partire sulla fascia destra per rientrare sul piede sinistro, rendendolo pericoloso in fase di finalizzazione.
Buona tecnica di base, visione di gioco e capacità di partecipare alla costruzione offensiva.
È stato descritto anche come un giocatore che ha migliorato l’intensità difensiva e la partecipazione collettiva negli ultimi anni grazie ai suoi numeri in intercetti e contrasti.
🏆 Palmarès e carriera
Matteo ha mosso i primi passi nel settore giovanile della AS Roma per poi esordire in Serie A con il Hellas Verona nella stagione 2021-22. Successivamente si è trasferito alla Lazio, dove ha giocato tra periodi di prestito ed esperienze da titolare.
Hellas Verona – esordio e prime apparizioni in Serie A.
SS Lazio – squadra attuale (contratto fino al 2027).
Empoli (prestito 2023-24) – 36 presenze, 4 gol e 3 assist in campionato.
Parma (prestito 2024-25) – 27 presenze, 3 gol.
Italia – ha rappresentato le nazionali giovanili (U17 e U21) e ha esordito con la nazionale maggiore nel 2022.
Nota: fino ad ora non ha ancora vinto trofei maggiori come Scudetti o Coppe europee, essendo principalmente protagonista di stagioni di club senza grandi successi di squadra finora.
📊 Statistiche chiave
Oltre 100 presenze in Serie A tra le varie squadre.
Ha segnato più di 10 gol e fornito alcune assistenze in massima serie in carriera.
Nella stagione 2025-26, ha iniziato bene con 3 gol in poche partite con la Lazio dopo il ritorno dal prestito.
📌 Curiosità
Una delle sue migliori prestazioni è arrivata quando, nel 2025, ha segnato una doppietta da giovane attaccante della Lazio, diventando uno dei più giovani laziali a riuscirci in Serie A da un certo Sergej Milinković-Savić.
Cancellieri è stato spesso paragonato idealmente a modelli di ali moderne che tagliano verso il centro per cercare la porta.
La Lazio è pronta ad una nuova cessione in questo scoppiettante mercato invernale. Dopo aver salutato Castellanos e Guendouzi, e in procinto di vedere partire anche Nuno Tavares, il club biancoceleste sembra vicino ad un accordo con il Brentford per Matteo Cancellieri, che pare destinato a volare verso la Premier League.
Nel frattempo, arrivano conferme sul concreto interesse dei capitolini per il giovane talento brasiliano Rayan. La trattativa con il Vasco da Gama è in pieno svolgimento, con entrambe le parti desiderose di giungere ad un accordo.
Cancellieri verso il Brentford
Matteo Cancellieri è pronto a prendere l’aereo che lo porterà in direzione Inghilterra. Il Brentford fa sul serio e mette sul piatto un’offerta di 15 milioni di euro per aggiudicarsi l’esterno laziale. La Gazzetta dello Sport informa che l’accordo è vicinissimo e che la Lazio potrebbe convincersi ad accettare la proposta, magari tramite l’inserimento di bonus che garantirebbero al club maggiore flessibilità finanziaria.
Un occhio al futuro: Rayan nel mirino
Per la Lazio non si tratta solo di vendere, ma di costruire il futuro. Ecco perché tutte le attenzioni si sono spostate su Rayan, il diciannovenne del Vasco da Gama che può giocare in più posizioni dell’attacco. Con una valutazione iniziale di ben 50 milioni di euro, la cifra richiesta dal club brasiliano sembrava irraggiungibile. Tuttavia, dopo un primo ribasso a 40 milioni, ieri si è giunti a 35 milioni, creando un punto di contatto con l’offerta biancoceleste, ora vicina ai 25 milioni grazie all’inserimento di bonus. La forbice tra domanda e offerta si è ridotta notevolmente e un accordo non sembra più così lontano.

L’attaccante del Vasco da Gama Rayan, classe 2006
L’eventuale acquisto di Rayan, classe 2006 con 14 gol a referto nel 2025, rappresenterebbe un investimento sul lungo termine. Come sottolinea la Gazzetta dello Sport, la trattativa non è semplice, ma l’accordo sembra tutt’altro che impossibile da raggiungere. Sia la Lazio che il Vasco da Gama sembrano disposti a venirsi incontro, dimostrando che quando c’è la volontà comune, anche le distanze più grandi possono essere colmate.








