Calciomercato Lazio, il rinnovo non arriva e il giocatore è pronto ad andare via!

La Lazio è in fermento per il mercato invernale ma deve fronteggiare un'improvvisa situazione che rischia di farle perdere un pilastro della rosa

Esultanza della Lazio al gol contro il Verona
Esultanza della Lazio al gol contro il Verona

31

Difensore

13

Lazio


  • 12 Gennaio 1995
  • Italia
  • 185 cm
  • 75 kg
  • Biografia

Alessio Romagnoli è un difensore centrale italiano, mancino, apprezzato per l’eleganza nella giocata e l’affidabilità tattica. Dotato di ottimo senso della posizione, si distingue per la capacità di leggere in anticipo le azioni avversarie, per il tempismo negli interventi e per una buona qualità nell’impostazione dal basso. Pur non essendo particolarmente rapido, compensa con esperienza, intelligenza difensiva e leadership, qualità che lo rendono un riferimento per il reparto arretrato.

Nel corso della sua carriera ha conquistato importanti trofei, in particolare lo Scudetto 2021-22 con il Milan, club di cui è stato anche capitano per diverse stagioni, oltre alla Supercoppa Italiana del 2016. Con la Lazio ha poi aggiunto una Coppa Italia, confermandosi difensore affidabile anche in contesti diversi. A livello internazionale ha fatto parte del gruppo della Nazionale italiana vincitrice di Euro 2020, pur senza scendere in campo nella fase finale del torneo.

Tra le curiosità, Romagnoli è tifoso della Lazio fin da bambino e il suo ritorno a Roma, sponda biancoceleste, ha rappresentato una scelta fortemente legata al cuore oltre che alla carriera.

La Lazio è al centro di una potenziale rivoluzione durante la sessione invernale di mercato. Dopo aver salutato Castellanos e Guendouzi, e accolto le new entry Ratkov e Taylor, il clima a Formello sembra ancora in subbuglio. E, come al solito, Lotito non resta certo a guardare con le mani in mano.

La situazione di Romagnoli

Al centro delle discussioni troviamo Alessio Romagnoli, un giocatore su cui Maurizio Sarri non vorrebbe fare a meno per nulla al mondo. L’ex difensore del Milan ha una serie di corteggiatori, tra cui spicca Roberto Mancini, pronto a portarlo in Qatar alla corte dell’Al-Sadd. Una situazione piuttosto spinosa, specie considerando che i rapporti con il presidente Lotito sono tutt’altro che sereni.

Romagnoli, classe ’95 e ora trentunenne, era arrivato a Roma con la promessa di un futuro roseo e di un adeguamento contrattuale degno delle sue aspettative. Tuttavia, gli ultimi incontri non hanno prodotto i frutti sperati e dall’Arabia è arrivata una proposta con tanti zeri che potrebbe far vacillare più di qualche certezza.

Romagnoli potrebbe raggiungere Mancini in Arabia

Romagnoli potrebbe raggiungere Mancini in Arabia

Lo stallo con Lotito

La questione rinnovo tiene dunque banco nei pressi di Formello. Lotito sembra temporeggiare ed è chiaro che una mossa nel mercato di gennaio sarà la prova del nove per conoscere il destino di Romagnoli. Il tecnico Sarri appare irremovibile e considera il difensore una pedina inamovibile per la squadra.

Possibili scenari futuri

Cosa aspettarsi quindi da questa Lazio nel breve periodo? Se Romagnoli dovesse realmente cambiare aria, i biancocelesti dovrebbero avventurarsi sul mercato per trovare un degno sostituto che possa ricoprire il ruolo di leader difensivo. Intanto, i tifosi sperano che tutto si risolva nel migliore dei modi, perché salutare un altro pilastro dopo le recenti cessioni potrebbe creare più problemi che gioie. L’unica certezza è che il mercato di gennaio si preannuncia infuocato per la Lazio e, come spesso accade, il campo sarà il giudice supremo di ogni possibile scenario.

Change privacy settings
×