Ademola Lookman è un attaccante esterno rapido e imprevedibile, dotato di grande accelerazione, ottimo dribbling nello stretto e notevole capacità di attaccare la profondità. Può giocare su entrambe le fasce o come seconda punta, distinguendosi per l’efficacia nell’uno contro uno e per il fiuto del gol, soprattutto in transizione offensiva.
Nel suo palmarès spicca il trionfo in UEFA Europa League 2023-24 con l’Atalanta, competizione in cui è stato protagonista assoluto. In carriera ha inoltre vinto titoli giovanili con l’Inghilterra, come il Mondiale Under 20 nel 2017, prima di affermarsi definitivamente a livello di club.
Curiosità: nato in Inghilterra da genitori nigeriani, ha scelto di rappresentare la Nigeria a livello internazionale. È noto anche per la sua forte personalità e per la capacità di esaltarsi nelle grandi partite, dove spesso risulta decisivo.
Entusiasmo, in casa Atletico Madrid, per l’arrivo di Ademola Lookman, prelevato a titolo definitivo dall’Atalanta, per 35 milioni di euro, nelle ultime ore del mercato invernale. Nella giornata odierna si è tenuta la presentazione dell’attaccante nigeriano, carico in vista della nuova avventura.
Lookman: “Felice di essere qui”
“Sono molto felice di essere qui, questo è un club speciale” ha riferito Lookman. “Sono arrivato in una squadra incredibile ed essere qui è una benedizione per me. Ho giocato in grandi campionati e ora arrivo in un altro di altissimo livello: sono molto entusiasta. Nuovo paese, nuova lingua: mi attendono tante sfide e non vedo l’ora di iniziare“.
“Mi piace imparare”
“Mi piace imparare, crescere e migliorare – ha proseguito l’attaccante nigeriano – questo è esattamente ciò che cercavo. Sono arrivato in un gruppo di persone fantastiche e grandissimi calciatori. Voglio aiutare la squadra a vincere”.








