Raheem Shaquille Sterling
- 8 Dicembre 1994
- Inghilterra
- 172 cm
- 69 kg
- Biografia
Raheem Sterling è un attaccante/ala destra e sinistra noto per le sue qualità di velocità, dribbling, accelerazione e capacità di creare superiorità numerica sulla fascia.
Ottimo nell’uno contro uno, capace di superare il diretto avversario e saltare la linea difensiva.
Abile nel tagliare verso l’interno per calciare col piede forte o servire assist ai compagni.
Buon contributo in fase realizzativa, con gol e assist costanti nelle stagioni top della sua carriera.
🏆 Palmarès
Sterling ha raccolto numerosi titoli soprattutto durante la sua esperienza al Manchester City:
🏆 Premier League (4): 2017-18, 2018-19, 2020-21, 2021-22
🏆 FA Cup: 2018-19
🏆 EFL/Football League Cup (5): 2015-16, 2017-18, 2018-19, 2019-20, 2020-21
🏆 FA Community Shield: 2019
Con la nazionale inglese, è stato finalista all’Europeo 2020 (giocato nel 2021).
Non ha vinto ancora una Champions League (finalista nel 2021).
A livello individuale ha ottenuto riconoscimenti come:
Golden Boy 2014
PFA Young Player of the Year e FWA Footballer of the Year
Diverse inclusioni nelle squadre ideali di stagione (Premier League, Champions League, Europeo).
📌 Curiosità
Sterling ha cominciato la carriera nelle giovanili del Queens Park Rangers prima di trasferirsi al Liverpool da giovane, dove ha debuttato in Premier League a 17 anni.
È stato una delle prime grandi operazioni inglesi di trasferimento quando passò al Manchester City nel 2015 per una cifra record per un giocatore inglese all’epoca.
Nel 2021 ha ricevuto un MBE (Member of the Order of the British Empire) per il suo impegno nella lotta contro il razzismo e per iniziative sociali legate all’uguaglianza nello sport.
Sterling è tra i giocatori che hanno vinto più rigori nella storia della Premier League grazie alla sua capacità di attirare falli in area
Il Napoli è in cerca di occasioni da prendere al volo nel calciomercato di gennaio. Nonostante ci siano delle limitazioni imposte, il club partenopeo cerca comunque di rafforzare la rosa come meglio possibile. Ci sono tante voci intorno al club allenato da Conte il quale resta però concentrato sul campo anche in virtù della lotta scudetto che è molto serrata e del big match di San Siro contro l’Inter. I problemi per il Napoli sono a centrocampo e in attacco e in quest’ultimo ora si è aggiunta anche l’assenza di Neres alle prese con un problema alla caviglia. Il brasiliano salterà con molta probabilità la sfida scudetto contro l’Inter e dovrà essere valutato per le prossime partite. Per questo spunta un nuovo nome per il reparto offensivo che potrebbe essere una soluzione a piccolo costo: Raheem Sterling.
Il feeling con la Premier League
Il Napoli negli ultimi anni ha guardato con attenzione il mercato della Premier League. Nel campionato al momento più bello e difficile del Vecchio Continente, ci sono sempre occasioni da prendere al volo e giocatori di livello che possono far bene in Serie A. Quegli stessi giocatori che, nonostante siano considerati dei top player, non riescono ad imporsi nel calcio inglese per via dell’adattamento al gioco fisico o per via di tattiche che non fanno emergere il loro potenziale. Il Napoli si è approfittato di questi fallimenti ingaggiando prima McTominay lo scorso anno che ha fatto le fortune dle club portandolo alla conquista del quarto scudetto. In questa stagione è arrivato Hojlund a risolvere i problemi in attacco dovuti all’infortunio patito da Lukaku a inizio stagione. Ora si tenta il terzo colpo.

Sterling in uscita dal Chelsea
Suggestione Sterling per il Napoli
In casa Chelsea c’è un giocatore che è stato emsso fuori rosa e che non è più considerato dal suo club. Stiamo parlando di Raheem Sterling che è in rotta con il Chelsea. L’esterno d’attacco che può essere impiegato anche come seconda punta, può tornare utile al Napoli. Conte conosce bene il giocatore avendo allenato per più anni in premier League e sa quanto l’inglese possa essere voglioso di riscatto. Sterling potrebbe essere una soluzione a basso costo in quanto è in rpocinto di svincolarsi dal Chelsea. Il Napoli monitora e fiuta il colpo con la speranza che si riveli giusto come McTominay e Hojlund.









