Spalletti ha deciso, il messaggio di Bergamo è chiaro: questi due via in estate!

Dal loro arrivo hanno deluso le apsettative. Spalletti ha le idee chiare e in estate e potrebbero salutare la Juventus

Spalletti durante Atalanta-Juventus
Atalanta BC v Spalletti durante Atalanta-Juventus

25

Punta centrale

20

Juventus


  • 16 Febbraio 2000
  • Belgio
  • 177 cm
  • 75 kg
  • Biografia

Loïs Openda è un attaccante belga rapido ed esplosivo, capace di rendersi devastante negli spazi grazie a velocità, accelerazione e grande aggressività offensiva. Può agire sia come punta centrale sia partendo leggermente defilato, distinguendosi per i continui movimenti in profondità e per la capacità di attaccare la linea difensiva con tempismo. Nonostante una struttura fisica compatta, è efficace nei duelli e molto lucido sotto porta, con un buon fiuto del gol e un’elevata intensità che lo rende prezioso anche nel pressing.

Nel corso della sua carriera ha conquistato i principali successi con il Club Brugge, vincendo campionato e coppa in Belgio, prima di affermarsi definitivamente in Francia con il Lens, dove è stato protagonista di una stagione di altissimo livello in Ligue 1. Il trasferimento al RB Lipsia lo ha portato a competere stabilmente ai massimi livelli europei, arricchendo il palmarès con trofei nazionali tedeschi. Con la nazionale belga è entrato nel giro dei convocati, confermandosi come uno dei profili offensivi più interessanti della sua generazione.

Tra le curiosità, Openda è noto per l’energia inesauribile in campo e per la crescita costante avuta negli ultimi anni, che lo ha trasformato in un attaccante temuto in tutta Europa.

Il calciomercato invernale si è appena concluso e la Juventus è rimasta a secco per quanto riguarda nuovi importanti rinforzi. Il mese si è concentrato tutto sulla ricerca di un nuovo attaccante che potesse prendere il posto di Vlahovic, fermo ai box. Luciano Spalletti ha espresso più volte la necessità di un attaccante di peso, ma nulla è arrivato. Questo malcontento è dovuto anche alle prestazioni poco convincenti di Lois Openda e di Zhegrova che, arrivati in estate, non stanno fin qui mantenendo le attese che erano altissime.

Openda, il messaggio di Bergamo è chiaro

In settimana è andata in scena la Coppa Italia che ha visto la Juventus scendere in campo a Bergamo contro l’Atalanta. La squadra di Spalletti è uscita sconfitta dal campo per 3-0, nonostante una prestazione buona ma che non ha trovato la finalizzazione e quindi i gol necessari per poter passare il turno. Ma quella serata di Bergamo è stata anche un’occasione per Spalletti per lanciare un messaggio chiaro alla dirigenza e a Lois Openda. Il belga è infatti partito dalla panchina con il tecnico che ha scelto di Spalletti ha deciso. Il belga è ormai un oggetto misterioso e le sue prestazioni fanno discutere.

Zhegrova, il tempo è finito

Un altro che sta faticando tanto è Zhegrova. L’esterno è arrivato a Torino con la fama di esperto nel dribbling e di assist man, ma nulla di tutto ciò si è visto sotto la Mole. per lui pochi minuti in campo e spesso ultima scelta nelle gerarchie di Spalletti. Inoltre è arrivato reduce da un infortunio e quindi la sua condizione ne ha risentito.

Addio in estate

Manca ancora molto alla conclusione della stagione calcistica e la Juventus è ancora in ballo in Champions League e nella lotta al vertice, ma per il futuro serviranno ben altri calciatori. Secondo quanto si vocifera negli ambienti vicini ai bianconeri, Openda e Zhegrova potrebbero salutare la Juventus. Il belga è stato pagato ben 44 milioni tra prestito oneroso e obbligo di riscatto, mentre Zhegrova 14 milioni. I due potrebbero avere mercato ma si rischia anche una minusvalenza viste le prestazioni non convincenti che potrebbero fare scendere il prezzo del loro cartellino. Ma da loro potrebbe comunque arrivare un bel gruzzoletto da reinvestire nel mercato estivo. Per Openda e Zhegrova il tempo sta per scadere.

Change privacy settings
×