Raspadori all’Atalanta innesca il domino e coinvolge il Napoli: torna un vecchio tormentone?

L'arrivo di Raspadori all'Atalanta potrebbe dare il via ad una serie di movimenti per quanto riguarda gli attaccanti: Napoli coinvolto, torna un vecchio "tormentone"?

Jack Raspadori
Jack Raspadori passato dall'Atletico Madrid all'Atalanta

28

Seconda punta

11

Atalanta


  • 20 Ottobre 1997
  • Nigeria
  • 174 cm
  • 71 kg
  • Biografia

Ademola Lookman è un attaccante esterno rapido e imprevedibile, dotato di grande accelerazione, ottimo dribbling nello stretto e notevole capacità di attaccare la profondità. Può giocare su entrambe le fasce o come seconda punta, distinguendosi per l’efficacia nell’uno contro uno e per il fiuto del gol, soprattutto in transizione offensiva.

Nel suo palmarès spicca il trionfo in UEFA Europa League 2023-24 con l’Atalanta, competizione in cui è stato protagonista assoluto. In carriera ha inoltre vinto titoli giovanili con l’Inghilterra, come il Mondiale Under 20 nel 2017, prima di affermarsi definitivamente a livello di club.

Curiosità: nato in Inghilterra da genitori nigeriani, ha scelto di rappresentare la Nigeria a livello internazionale. È noto anche per la sua forte personalità e per la capacità di esaltarsi nelle grandi partite, dove spesso risulta decisivo.

Con l’arrivo di Giacomo Raspadori all’Atalanta, il calciomercato italiano potrebbe vivere un vero e proprio effetto domino, specialmente per quanto riguarda il reparto offensivo. Nel mirino del Napoli, a sorpresa, potrebbe infatti tornare un vecchio pallino protagonista di un lungo tormentone qualche mese fa.

Raspadori e l’effetto domino

L’acquisto di Giacomo Raspadori da parte dell’Atalanta ha il potenziale di rimescolare le carte in casa bergamasca, provocando qualche uscita di rilievo. Uno dei nomi sulla bocca di molti è quello di Ademola Lookman. L’attaccante nigeriano, impegnato oggi in semifinale di Coppa d’Africa contro il Marocco, è già sul taccuino di diverse squadre europee, soprattutto le big turche. Ma secondo l’edizione odierna de Il Mattino sul giocatore sarebbe tornato il Napoli, che in realtà non avrebbe mai smesso di seguirlo.

raspadori

Raspadori nuovo attaccante dell’Atalanta

Il Napoli e l’interesse per Lookman

L’attenzione del Napoli verso Lookman non è nuova. Già in passato, specialmente in occasione della cessione di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint-Germain, il nigeriano era stato associato agli azzurri. Tuttavia, le dinamiche attuali del calciomercato rendono il suo approdo a Napoli più complicato da concretizzare. Il club partenopeo deve confrontarsi con la realtà di un mercato invernale a saldo zero, dove eventuali acquisizioni devono essere bilanciate da cessioni di ugual valore.

Lookman con la maglia della Nigeria

Lookman con la maglia della Nigeria

Le operazioni di mercato del Napoli sono limitate dalle esigenze di bilancio, e per permettere un eventuale arrivo di Lookman si renderebbero necessarie cessioni importanti. Il Mattino identifica in Noa Lang e Lorenzo Lucca i principali candidati a lasciare Castel Volturno. Lang è al centro delle attenzioni del Galatasaray, mentre su Lucca si è informato il Benfica, ma anche club di Premier League. Tuttavia, le trattative in tal senso sono ancora in fase embrionale.

Concorrenza

La posizione del Napoli è di attesa, ma intanto su Lookman ci sono già le ricche squadre della Turchia. Le big turche, con il Galatasaray e il Fenerbahce in pole position, sono pronte a fare sul serio per il nigeriano, e già si sta profilando vero e proprio derby di Istanbul per assicurarsi le prestazioni dell’attaccante. Dalla parte del Galatasaray ci sarebbero già i dirigenti in Italia, convinti di poter creare un tandem d’attacco spettacolare tutto nigeriano con Victor Osimhen in giallorosso. Però, è il Fenerbahce a fare davvero sul serio, con una proposta che pare si aggiri sui 40 milioni di euro.

Gli altri nomi in orbita Napoli

Il Mattino ha parlato anche di altri profili su cui il Napoli starebbe facendo attente valutazioni. Tra questi c’è Evan Ferguson, che con l’arrivo di Robinio Vaz e Malen alla Roma potrebbe veder ridotto notevolmente lo spazio a sua disposizione, e per cui si parla addirittura di un rientro anticipato dal prestito direzione Brighton.

Change privacy settings
×