Giacomo Raspadori
- 18 Febbraio 2000
- Italia
- 172 cm
- 69 kg
- Biografia
Giacomo Raspadori è un attaccante italiano classe 2000, noto per la tecnica sopra la media, l’intelligenza tattica e la versatilità offensiva. È rapido, agile, con un basso centro di gravità e riesce a sfruttare gli spazi tra le linee; può giocare come seconda punta, centravanti mobile, trequartista o esterno offensivo, contribuendo sia a creare che a segnare grazie alla sua visione di gioco e alla capacità di usare bene entrambi i piedi.
Nel suo palmarès ci sono importanti successi: ha vinto l'Europeo con l’Italia e due Scudetti con il Napoli (stagioni 2022-23 e 2024-25). Tra le curiosità, Raspadori ha studiato Scienze Motorie all’università e nel 2024 ha avuto la sua prima figlia con la compagna Elisa.
Continua, in casa Roma, la ricerca di un attaccante per il mercato di gennaio: allo stato attuale, si sarebbe raffreddata la pista che porta a Giacomo Raspadori, che potrebbe lasciare l’Atletico Madrid per fare ritorno al Napoli, ma sarebbe a un buon punto la trattativa per Robinio Vaz.
Robinio Vaz a un passo dalla Roma
Stando a quanto riportato da footmercato.net, Roma e Marsiglia sarebbero vicine a trovare l’accordo definitivo sulla base di un prestito con obbligo di riscatto fissato a 25 milioni di euro. Robinio Vaz, arrivato all’Olympique nell’estate 2024, dal Sochaux (nelle cui casse andrà il 15%), non rientrerebbe nei piani di De Zerbi, che, dal canto suo, nella giornata di ieri lo ha escluso dall’allenamento. Un segnale che testimonia la volontà del club e del tecnico di cedere il classe 2007 francese.
I numeri di Robinio Vaz
Fin qui, nella stagione in corso, Robinio Vaz ha collezionato 19 presenze (di cui appena 3 da titolare e 16 da subentrato), 4 reti e 2 assist tra Ligue 1, Coppa di Francia e Champions League. Numeri che testimoniano un buon feeling con il gol, considerata la giovane età e le poche chance avute dal 1′.

Robinio Vaz in allenamento con la maglia del Marsiglia
Malen
Intanto, nella giornata odierna il club giallorosso potrebbe chiudere ufficialmente per Donyell Malen, in uscita dall’Aston Villa e individuato tra i profili ideali per rinforzare l’attacco: il classe ’99 olandese dovrebbe arrivare alla Roma con la formula del prestito oneroso, da 1,5 milioni di euro, con diritto di riscatto fissato a 23,5 milioni.








