Roma, in arrivo la prima beffa di mercato: sorpasso del Benfica su Rios

La Roma sembrava ad un passo da Richard Rios, ma sembra proprio che il Benfica avrà la meglio nella corsa al centrocampista: decisivi un paio di fattori
/images/j/a/n/january-1-2000-philadelphia-pennsylvania-usa-in-the-quarterfinal-round-of-the-fifa-club-world-cup-chelsea-secured-their-advancement-to-the-semifinals-with-a-2-1-win-over-palmeiras-on-july-4-2025-in-philadelphia-pictured-is-palmeiras-midfielder-richard-rios-philadelphia-usa-zumas325-20000101zsps325064-copyright-xjessxstilesxjpg_1752918416447.jpg

Il calciomercato è entrato decisamente nel vivo, con la Roma che rischia di vedere sfumare uno dei suoi obiettivi dichiarati: Richard Rios. Il Benfica è pronto a fare un passo decisivo per ingaggiare il talentuoso colombiano del Palmeiras, grazie ad argomentazioni importanti come la partecipazione alla Champions League.

La strategia del Benfica

Secondo quanto riportato da GloboEsporte il Benfica ha condotto trattative senza clamori mediatici, un aspetto che il direttore sportivo del Palmeiras, Anderson Barros, ha particolarmente apprezzato. In un'epoca di trattative mediaticamente sovraesposte, questa strategia ha sicuramente avuto il suo peso. Niente intermediari, ma un dialogo diretto, reso ancora più concreto dalla visita di Rui Pedro Braz a San Paolo.

 

Per accaparrarsi il colombiano, il Benfica è pronto a investire una base di partenza di 30 milioni di euro, corrispondente alla richiesta del Verdao. Dopo il ritorno di Rui Pedro Braz in Portogallo, sembrano ora mancare solo gli ultimi dettagli, con il presidente Rui Costa già al lavoro per ultimare l'offerta ufficiale. Altro aspetto da non sottovalutare è che Il giocatore stesso ha deciso di rinunciare al 10% del cartellino da lui stesso detenuto per agevolare la trattativa. Così al momento, l'80% del cartellino è in mano al Palmeiras, mentre il Guarani e il Flamengo detengono rispettivamente il 13,4% e il 6,6%. 

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}

Le altre

Il Benfica non è l'unico club interessato a Rios, con Porto, Wolverhampton, Nottingham Forest, Everton e Zenit che hanno già inviato la loro proposta al club brasiliano, declinata o ignorata. Le Aquile prtoghesi hanno puntato forte sulla partecipazione alla Champions League, che rappresenta una tentazione non indifferente per un giocatore desideroso di affermarsi ai massimi livelli europei.

 

La Roma pensava di avere in pugno il giocatore, forte di un presunto accordo con il suo entourage, al punto che c'era chi parlava di imminenti visite mediche. Evidentemente sulla trattativa ha pesato il rifiuto giallorosso di arrivare ad offrire i 30 mln richiesti dal Palmeiras oltre ad una strategia intelligente del Benfica. In arrivo la prima beffa del mercato giallorosso?

 

Giulio Piras
Tags :CALCIOMERCATO ROMA

LEGGI ANCHE

"Inter, imminente un colpo, ecco in quale reparto". Fabrizio Romano non ha dubbi

"Inter, imminente un colpo, ecco in quale reparto". Fabrizio Romano non ha dubbi

Calciomercato

04/11/2025 • 14:49

Calciomercato Verona, Giovane è a Milano con l'agente: diverse big su di lui

Calciomercato Verona, Giovane è a Milano con l'agente: diverse big su di lui

Calciomercato

04/11/2025 • 09:49