L'era Gasperini alla Roma è iniziata. L'ex tecnico dell'Atalanta porta con sé una visione chiara, fatta di dinamismo e capacità tattica, e per la sua mediana sta cercando il profilo giusto. Con Paredes prossimo al ritorno in Argentina, la Roma guarda al mercato per introdurre un nuovo pilastro nella zona nevralgica del campo. E tra i nomi caldi, spunta quello di un profilo già inseguito proprio da Gasp la scorsa estate con l'Atalanta: Matt O'Riley.
L'idea di centrocampo di Gasperini
Gasperini ha lasciato un segno indelebile durante la sua esperienza a Bergamo, e ora vuole imprimere lo stesso marchio nella Capitale. La sua firma tattica è stata evidente nel duo Ederson-De Roon, e vuole riproporre schemi simili con la Roma. L'idea è di puntare su giocatori che, oltre a garantirne l'equilibrio tattico, possano anche contribuire nel reparto avanzato.
Ed è proprio sulla falsariga della diga di centrocampo della Dea che Gasp vuole affiancare a Manu Koné, secondo Il Messaggero, il talento di Matt O'Riley, già monitorato dall'Atalanta la scorsa estate. Il suo primo anno al Brighton in Premier League è stato sfortunato, a causa degli infortuni che ne hanno limitato le presenze a 11 da titolare. Anche per questo i Seagulls potrebbe essere aperti al dialogo per una eventuale cessione.
Acquistato la scorsa estate dal Celtic per 30 milioni, O'Riley ha adesso una valutazione che si attesta poco sopra i 20: non troppo elevata per una classe 2000 con ancora ampi margini di miglioramento. Gasperini non lo ha mai mollato, e la Roma vuole accontentarlo.