Donyell Malen è un attaccante olandese rapido e imprevedibile, capace di ricoprire più ruoli nel reparto offensivo. Può agire sia come punta centrale sia come esterno, sfruttando velocità, accelerazione e una buona tecnica in conduzione per attaccare la profondità e creare pericoli negli spazi. È particolarmente efficace negli inserimenti senza palla e nelle transizioni veloci, mentre in area si distingue per freddezza e rapidità di esecuzione, pur non essendo un centravanti statico o dominante fisicamente.
Nel corso della sua carriera ha ottenuto i principali successi con il PSV Eindhoven, con cui ha vinto il campionato olandese e le coppe nazionali, affermandosi come uno dei migliori marcatori dell’Eredivisie. Il trasferimento al Borussia Dortmund gli ha permesso di confrontarsi con la Bundesliga e con il calcio europeo ad alto livello, accumulando esperienza anche in Champions League. Con la nazionale olandese è entrato stabilmente nel giro dei convocati, partecipando a competizioni internazionali.
Tra le curiosità, Malen è cresciuto nel settore giovanile dell’Ajax prima di esplodere definitivamente al PSV. Ha iniziato la carriera come ala pura, evolvendosi nel tempo in un attaccante più completo e moderno.
Giorno nuovo, trattativa nuova. sembra essere questo il mantra del calciomercato invernale dopo una trattativa sembra nascere e morire da un giorno all’altro oppure essere clamorosamente ribaltata per l’inserimento di una nuova squadra. In questo freddo gennaio le squadre italiane stanno cercando in tutti i modi di rinforzarsi per raggiunger egli obiettivi prefissati a inizio stagione. Tra queste c’è la Juventus che monitora il parco attaccanti dove c’è un Vlahovic con la valigia in mano a giugno e attualmente infortunato. I soli David e Openda sembrano non bastare a Luciano Spalletti che continua a chiedere un nuovo rinforzo.
Non solo Mateta
Vi abbiamo già raccontato la trattativa in corso tra la Juventus e Mateta. Il bomber del Crystal Palace è in cima ai desideri dei bianconeri e potrebbe essere lui il grande esborso economico di questo inverno juventino. Ma le sorprese sono dietro l’angolo e i londinesi stanno comunque tirando la corda anche sul prezzo. Non è escluso che il tutto possa essere ripreso in estate per mettere in piedi una trattativa con più calma. E se il francese potrebbe saltare nell’immediato futuro, ecco che c’è una vecchia conoscenza che torna di moda dalle parti della Continassa.

Mateta in orbita Juventus
Zirkzee è l’alternativa
In casa Manchester United sono giorni turbolenti con l’esonero di Amorim e l’arrivo di Carrick. L’ex centrocampista si è presentato con la vittoria per 2-0 sul Manchester City ma tra i convocati non c’era Zirkzee. L’olandese sembra essere ai margini del progetto degli inglesi e su di lui è forte il pressing della Roma che però ha già acquistato Robinio Vaz e Malen. Per questo potrebbero mollare la presa lasciando spazio alla Juventus.
La Juve ci prova per Zirkzee
Joshua Zirkzee rappresenta il piano B per la Juventus ma è comunque di assoluto valore. L’olandese conosce bene il campionato italiano grazie alla sua esperienza al Bologna. La Juventus e Luciano Spalletti monitorano la situazione e, secondo quanto riportato da Di marzio, potrebbero tentare l’affondo e anticipare la Roma. Per il momento ci sono solo sondaggi ed è da capire anche la formula che verrà proposta allo United. Si prospetta, comunque, l’ennesimo duello di mercato tra Roma e Juventus.








